Drew Barrymore rinuncia agli MTV Movie & TV Awards in sostegno allo sciopero della WGA

Cinema
©Getty

L'attrice non presenterà l'evento, che si terrà comunque a Santa Monica il 7 maggio, per mostrare solidarietà agli sceneggiatori di Hollywood che dallo scorso martedì hanno sospeso le attività in segno di protesta contro le condizioni contrattuali imposte dagli Studios

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Drew Barrymore non presenterà gli MTV Movie & TV Awards in segno di solidarietà agli sceneggiatori del Writers Guild of America, che dallo scorso martedì sono in sciopero contro gli Studios di Hollywood per protestare contro le attuali condizioni contrattuali. L’attrice ha preso la decisione a soli due giorni dall’evento che, seppur senza il consueto tappeto rosso con la sfilata e le interviste ai divi prima dello spettacolo, resta comunque confermato al Barker Hangar di Santa Monica, in California, nella serata di domenica 7 maggio. Barrymore ha comunque promesso di condurre l’edizione del 2024. “Ho ascoltato gli sceneggiatori, e per rispettarli davvero, rinuncerò a presentare gli MTV Movie & TV Awards dal vivo in solidarietà con lo sciopero” ha dichiarato Barrymore in un comunicato. “Tutto quello che celebriamo e ammiriamo nei film e nella televisione è nato dalla loro creatività. E finchè non si raggiungerà una soluzione, scelgo di aspettare. Ringrazio MTV, che è stato davvero uno dei migliori partner con i quali io abbia mai lavorato. E non vedo l’ora di far parte di questo il prossimo anno, quando potrò veramente rendere omaggio a tutto ciò che MTV ha creato, che è uno spettacolo che permette ai fan di scegliere a chi assegnare il premio e che è davvero inclusivo”. Come ha dichiarato a Variety Bruce Gillmer, produttore esecutivo dell’evento, “Drew, senza dubbio, è stata incredibile. È difficile immaginare che abbiamo mai avuto un’esperienza migliore con un presentatore. Lei è davvero più di un partner, ci è dentro ogni giorno, semplicemente super appassionata e super impegnata e creativa” e “ha il nostro pieno supporto”.

IL PIANO B

Dati l’imprevedibilità dell’astensione dal lavoro degli autori di cinema e televisione e il sostegno offerto al sindacato WGA dalle altre Union di Hollywood, i produttori dell’evento dovranno predisporre piani di emergenza nell’attesa di scoprire quali presentatori, candidati e ospiti accetteranno di partecipare alla trasmissione, incluse la star di The White Lotus Jennifer Coolidge, Jamie Lee Curtis e Halle Bailey. “Ma abbiamo un piano, dal momento che lo spettacolo di premiazione è votato dai fan, vogliamo onorare la partecipazione dei fan e anche onorare il talento che guadagna questi premi” ha dichiarato Gillmer. “Quindi consegneremo i premi. Stiamo lavorando su un piano per stabilire come farlo senza la presentazione tradizionale, anche se il talento o alcuni dei talenti non si presenteranno”. L’evento, che si svolgerà comunque dal vivo, potrebbe inaugurare con un filmato pre-registrato di Barrymore e con una successiva spiegazione delle ragioni della protesta e delle conseguenze sulla cerimonia inizialmente pianificata. Sarebbero comunque previsti la proiezione degli sneak peek dei film in uscita, una performance dal vivo e le premiazioni dei talenti, che potrebbero essere accompagnate dai discorsi di accettazione pre-registrati dai vincitori. “Saremo estremamente rispettosi delle decisioni dei talenti di essere coinvolti nei filmati pre-registrati, che si presentino o non si presentino, qualsiasi cosa decidano”. Negli ultimi tre anni gli MTV Movie & TV Awards hanno subito diversi ridimensionamenti dovuti alla pandemia: nel 2020 lo spettacolo, programmato in primavera, è stato prima spostato in autunno e poi rimpiazzato con un evento pre-registrato con la consegna di alcuni premi, mentre nel 2021 e nel 2022 ha mantenuto le limitazioni imposte dal Covid.

NEW YORK, NEW YORK - MAY 18: Drew Barrymore  attends the 2022 Paramount Upfront at 666 Madison Avenue on May 18, 2022 in New York City. (Photo by Arturo Holmes/WireImage)

approfondimento

Drew Barrymore: "Dal 2016, non ho più avuto relazioni intime"

Spettacolo: Per te