Jeanne Du Barry, il trailer del film con Johnny Depp che aprirà Cannes

Cinema

Il film d'apertura della 76/a edizione del festival di Cannes racconta la vita, l’ascesa e la caduta di Jeanne, interpretata dalla stessa regista Maïwenn, favorita del Re Luigi XV, che ha il volto di Johnny Depp

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Notorious Pictures ha diffuso il primo trailer italiano di "Jeanne Du Barry – La favorita del re", film che vede il ritorno di Johnny Depp sul grande schermo. La pellicola diretta da Maïwenn, che recita anche una parte nella pellicola è stata scelta come  film d’apertura della 76/a edizione del Festival di Cannes . In Italia dovrebbe arrivare a settembre mentre in Francia uscirà nelle sale il prossimo 16 maggio in contemporanea con la sua presentazione al festival.

CANNES, FRANCE - MAY 17:  The Cannes official flag flies in the wind during the 59th International Cannes Film Festival May 17, 2006 in Cannes, France.  (Photo by Gareth Cattermole/Getty Images)

approfondimento

Festival del Cinema di Cannes 2023, tutto quello che c'è da sapere

Notorius Pictures

Il cast del film

Il film racconta la vita, l'ascesa e la caduta di Jeanne, interpretata da Maïwenn (attrice e regista), ultima favorita del Re Luigi XV, Johnny Depp. A completare il cast, Michael Douglas di cui oggi è stata annunciata la Palma d'oro d'onore e che sarà consegnata  nella cerimonia condotta da Chiara Mastroianni, Benjamin Lavernhe (The French Dispatch), Melvil Poupaud (Brother and Sister), Pierre Richard (Ti presento i tuoi), Pascal Greggory (L'ultima ora) e India Hair (La Ligne - La linea invisibile).

festival-di-cannes-2023-film-italiani-in-concorso

approfondimento

Festival di Cannes 2023, Moretti, Rohrwacher e Bellocchio in concorso

Credit: Notorius Pictures

La trama

La Jeanne du Barry del titolo è Jeanne Becu, conosciuta come mademoiselle Vaubernier (1743-1793) che, dopo la morte di Madame de Pompadour nel 1764, divenne l'amante ufficiale del re e si trasferì a Versailles nel 1768. Nonostante i migliori sforzi del Duca di Choiseul e il disprezzo che la delfina Maria Antonietta le riversò, riuscì a mantenere il suo posto a corte fino alla morte di Luigi XV. Grande amante delle arti, fu mecenate di vari pittori e artigiani, amica personale di Voltaire, contribuì a coltivare lo stile neoclassico a Versailles. Nonostante le umili origini nella classe operaia, affamata di cultura e piacere, usò la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l'altro i gradini della scala sociale. Sposata frettolosamente con il conte Guillaume du Barry, nel 1768 la nuova contessa fu presentata alla corte e conobbe re Luigi XV già anziano. I due si innamorarono perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta. Alla morte del re nel maggio 1774, il suo successore Luigi XVI la bandì da Versailles e la mandò al convento di Pont-aux-Dames a Meaux. Denunciata alle autorità durante il Terrore, morì sulla ghigliottina nel dicembre 1793.

 

 

Il poster del film

Spettacolo: Per te