Hamnet, Chloé Zhao alla regia del film tratto dal bestseller su Shakespeare

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

La regista premio Oscar per “Nomadland” dovrebbe dirigere l'adattamento del libro "Hamnet", il romanzo di narrativa storica bestseller del New York Times firmato dalla scrittrice britannica Maggie O'Farrell. La stessa autrice adatterà la sceneggiatura del film assieme a Chloé Zhao. La notizia è riportata in esclusiva da Deadline, che l’ha appreso da alcune fonti vicine alla produzione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Chloé Zhao dovrebbe dirigere l'adattamento del libro Hamnet, il romanzo di narrativa storica bestseller del New York Times firmato dalla scrittrice britannica Maggie O'Farrell. La stessa autrice adatterà la sceneggiatura del film assieme alla regista premio Oscar per Nomadland. La notizia è riportata in esclusiva da Deadline, che l’ha appreso da alcune fonti vicine alla produzione.

L’adattamento di Hamnet è prodotto da Amblin Partners, Hera Pictures, Neal Street Productions e Book of Shadows.

Sia il romanzo sia la pellicola che lo adatterà raccontano la struggente storia di Agnes, la moglie dello scrittore più famoso del mondo: William Shakespeare. La trama segue la donna mentre lotta per venire a patti con qualcosa di impossibile da metabolizzare per una madre: la perdita del suo unico figlio, Hamnet.

Il romanzo di Maggie O'Farrell traccia le conseguenze emotive, familiari e artistiche di quella perdita, dando vita a una storia umana e toccante che fa da sfondo alla creazione dell'opera più famosa di Shakespeare: Amleto.

Un romanzo che ha vinto numerosi premi letterari

Il successo del romanzo Hamnet è stato strepitoso, sia a livello di critica sia per quanto riguarda il pubblico. Oltre a essere un bestseller, Hamnet ha vinto il Women's Prize for Fiction nel 2020 e il Fiction Prize ai National Book Critics Circle Awards (sempre nel 2020). È stato anche candidato per il Walter Scott Prize e per la Andrew Carnegie Medal for Excellence in Fiction.

LOS ANGELES, CALIFORNIA â   APRIL 25: (EDITORIAL USE ONLY) In this handout photo provided by A.M.P.A.S., Chloé Zhao, winner of the Best Director for 'Nomadland,' poses in the press room during the 93rd Annual Academy Awards at Union Station on April 25, 2021 in Los Angeles, California. (Photo by Matt Petit/A.M.P.A.S. via Getty Images)

approfondimento

La prossima opera di Chloé Zhao? Un film Marvel, in uscita a novembre

Produce Neal Street, a cui si deve il film vincitore di 3 Oscar: “1917”

Liza Marshall di Hera Pictures assieme a Pippa Harris e Sam Mendes stanno producendo l'adattamento per conto di Neal Street, lo studio a cui si deve il film sulla prima guerra mondiale vincitore di tre Oscar (l'apprezzatissimo 1917) insieme ad Amblin.
1917 è il film di guerra del 2019 diretto da Sam Mendes che vede come protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman, affiancati da un cast che comprende Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.
Il film, definito "un capolavoro bellico" dal New York Times, ha trionfato ai Premi Oscar 2020, con 10 candidature in totale e 3 statuette vinte, per la migliore fotografia, effetti speciali e sonoro.
Nic Gonda è produttore esecutivo per conto di Book of Shadows. Jeb Brody, presidente della produzione di Amblin, e Mia Maniscalco di SVP Creative Affairs supervisioneranno il progetto per conto dello studio, come fa sapere in queste ore il magazine americano Deadline.

Eternals Marvel Studios

approfondimento

Eternals, il cast del film con Angelina Jolie in uscita al cinema

Non si sa se questo sarà il prossimo progetto di Zhao

Per adesso non è ancora chiaro se questo film sarà il prossimo progetto curato dalla regista Chloé Zhao. Dopo l'enorme successo del film drammatico prodotto da Searchlight e vincitore dell'Oscar Nomadland, Zhao sta infatti sviluppando numerose pellicole.

Ricordiamo che Nomadland ha conquistato gli Oscar nel 2021, portandosi a casa la statuetta per il miglior film, la migliore attrice e il miglior regista (andata a Zhao, rendendola la seconda donna della storia vincere quel premio. La prima è stata Kathryn Bigelow, che lo vinse nel 2010 per il film The Hurt Locker).

Chloé Zhao ha recentemente diretto il film Marvel Eternals, dopo di che ha deciso di prendersi una pausa nell'attesa di scegliere quale sarà il suo prossimo film.

1314443349

approfondimento

Oscar 2021, Chloé Zhao entra nella storia con Nomadland

Maggie O'Farrell, l’autrice del libro "Hamnet"

Per quanto riguarda Maggie O'Farrell, autrice del libro Hamnet, parliamo di colei che ha dato alle stampe il memoir più venduto del Sunday Times, ovvero I Am, I Am, I Am.
Ha anche scritto nove romanzi bestseller: After You'd Gone, My Lover's Lover, The Distance Between Us (che ha vinto un Somerset Maugham Award), The Vanishing Act of Esme Lennox, The Hand that First Held Mine (che ha vinto il Costa Novel Award 2010), Instructions for a Heatwave (selezionato per il Costa Novel Award 2013), This Must be the Place (selezionato per il Costa Novel Award 2016) e Hamnet.

Il suo ultimo romanzo si intitola The Marriage Portrait ed è stato selezionato per il Women's Prize for Fiction 2023. Ha anche scritto due libri per bambini, intitolati Where Snow Angels Go e The Boy Who Lost His Spark. Maggie O'Farrell è una delle scrittrici britanniche più lette in tutto il mondo. Vive a Edimburgo.

Zhao è rappresentato da CAA, co-gestito da Pangea e Ilene Feldman Management, ed è assistita da Linda Lichter di Lichter, Grossman, Nichols, Adler, Feldman & Clark.

O'Farrell è rappresentata da Conrad Williams della Blake Friedmann Literary Agency (per i diritti cinematografici e televisivi) e da Victoria Hobbs della AMHeath.

LOS ANGELES, CALIFORNIA â   APRIL 25: (EDITORIAL USE ONLY) In this handout photo provided by A.M.P.A.S., Chloé Zhao accepts the Directing award for 'Nomadland' onstage during the 93rd Annual Academy Awards at Union Station on April 25, 2021 in Los Angeles, California. (Photo by Todd Wawrychuk/A.M.P.A.S. via Getty Images)

approfondimento

Oscar 2021, Chloé Zhao parla della sua infanzia

Spettacolo: Per te