Il mondo di Tim Burton, la mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'esposizione sarà inaugurata il 10 ottobre alla Mole Antonelliana. Il giorno dopo, in occasione dell'apertura al pubblico, il regista di Burbank terrà anche una Mastarclass e riceverà il premio Stella della Mole per il contributo innovativo alla storia del cinema. Le prevendite aprono il 27 settembre 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Sarà inaugurata il 10 di ottobre la mostra "Il Mondo di Tim Burton" che fino al 7 aprile 2024 ospiterà al Museo Nazionale del Cinema di Torino disegni, bozzetti e documenti dalla carriera del grande regista di Burbank. L'11 ottobre alle 18:30, in occasione della prima giornata di apertura al pubblico, Burton terrà una masterclass condotta da Piera Detassis e riceverà il Premio Stella della Mole come riconoscimento per il suo contributo visionario e innovativo alla storia del cinema. 

Le prevendite

Le prevendite per la masterclass di Burton aprono il 27 settembre alle 10. La serata proseguirà poi con un incontro col pubblico al Cinema Massimo, nel corso del quale il regista introdurrà personalmente uno dei suoi capolavori scelto personalmente da lui. La mostra Il Mondo di Tim Burton è curata da Jenny He con la Tim Burton Productions e sarà aperta al pubblico a partire dall'11 ottobre.

"Un sogno che si realizza"

"Ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza”, ha affermato Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. “L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, dai bambini agli adulti, e sarà meraviglioso vedere come il mondo colorato e stravagante di Tim Burton si inserirà nel magico spazio della Mole Antonelliana”, aggiunge De Gaetano.

“Per oltre 30 anni ci ha conquistato con le sue storie”

Anche il presidente del Museo Nazionale del Cinema, Enzo Ghigo, si esprime con toni entusiastici. "Ancora una volta il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a un grande artista di fama internazionale. Con la sua grande creatività e maestria ha dato vita a film universali, apprezzati da tutti. Per oltre 30 anni ci ha conquistato con le sue storie, da Beetlejuice e Batman fino al recente grande successo di Mercoledì, la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista in assoluto”.

00-monica-bellucci-tim-burton-ipa

approfondimento

Tim Burton e Monica Bellucci insieme a Parigi, la foto su Paris Match

Una mostra immersiva che si offre come un viaggio esclusivo nella mente di un genio

“Il mondo di Tim Burton” sarà una mostra immersiva che si offre come un biglietto di sola andata per un viaggio esclusivo nella mente di un genio. Per citare il remake di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, il film del 2015 (firmato proprio da Tim Burton) intitolato La fabbrica di cioccolato, il biglietto di questa mostra coincide proprio con il mitico Golden Ticket, il biglietto d'oro nelle tavolette di cioccolato di Willy Wonka per entrare nella sua leggendaria fabbrica.
In questo caso il Willy Wonka sarà proprio lo stesso Burton, di cui si esplorerà la produzione artistica a tutto tondo, e a tutto campo. Entreremo nel suo mondo, nella sua mente geniale, nell'immaginario incredibile che ha creato in tre decenni.

visore-personaggi-tv

approfondimento

Mercoledì è il miglior personaggio del 2022. La top 6 secondo Tv Time

Oltre 500 opere faranno parte della mostra

L’esposizione che arriverà a ottobre a Torino sarà suddivisa in dieci sezioni tematiche e presenterà oltre 500 esempi di opere d'arte originali. Si tratta di opere mai viste prima d'ora, oppure esposte molto raramente.

Il corpus della mostra coprirà l'intera carriera di Tim Burton, dagli esordi fino ai progetti più recenti.
Si passerà dagli schizzi ai dipinti, dai disegni alle fotografie, fino agli esemplari di concept art, agli storyboard, ai costumi, alle opere in movimento, alle maquette (i bozzetti di annunci pubblicitari), ai pupazzi e alle installazioni scultoree a grandezza naturale.

tim-burton

approfondimento

I migliori film di Tim Burton

Spettacolo: Per te