Oscar 2023, l'Academy non revocherà la nomination ad Andrea Riseborough

Cinema

Dopo le indagini scatenate dal sospetto di presunte irregolarità nell'inclusione dell'attrice britannica, interprete del film To Leslie, poco visto e distribuito in poche sale, nella cinquina delle Miglior attrici protagonisti agli Oscar, l'organizzazione ha confermato la nomination, nonostante una campagna promozionale che desta preoccupazione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences non revocherà la candidatura agli Oscar come Miglior attrice ad Andrea Riseborough, la protagonista britannica,  interprete di To Leslie, film 'low budget' che ha incassato finora solo 27mila dollari,  è stato distribuito solo in poche sale negli States e non è mai stato promosso in maniera massiccia come accade solitamente per altre produzioni in corsa per gli Oscar La nomination nella cinquina, che include le grandi star Cate Blanchett, Ana De Armas, Michelle Williams e Michelle Yeoh, aveva sollevato il sospetto di presunte irregolarità nella campagna promozionale per la violazione di alcune stringenti regole imposte dall’Academy. Dopo aver condotto alcune indagini l'organizzazione, che in un comunicato diffuso martedì ha ribadito di voler “assicurare una procedura di premiazione giusta ed etica” e di perseguire l’obiettivo di “creare un ambiente nel quale i voti siano basati esclusivamente sui meriti artistici e tecnici dei film e dei risultati idonei”, ha deciso di non revocare la candidatura di Riseborough ma, allo stesso tempo, ha dichiarato di aver riscontrato sui social media strategie comunicative e promozionali che “destano preoccupazione”. La candidatura di Riseborough ha infatti ricevuto il supporto a costo zero, apparentemente concordato sulla base di reti di conoscenze, di diverse celebrità, incluse Cate Blanchett, Kate Winslet e Gwyneth Paltrow, mentre l’account ufficiale del film ha condiviso un post, poi cancellato, con un estratto dei dieci migliori film dell'anno del critico Richard Roeper sulla performance in Tár di Blanchett, candidata nella stessa categoria.

IL FILM

To Leslie, diretto dal regista esordiente Michael Morris, è un film indipendente del 2022. Nella pellicola Riseborough interpreta una donna che, dopo aver sperperato tutti i soldi vinti alla lotteria, si ritrova a vivere per strada e a lottare contro l'alcolismo. In precedenza, l'attrice aveva ricoperto unicamente ruoli secondari, seppur in film di successo come Animali Notturni o nel più recente musical Matilda.

(Original Caption) Composer John Williams gives his acceptance speech while looking at his Oscar for the Best Original Score for E.T. during the 1982 Academy Awards Ceremony.

approfondimento

Oscar, John Williams da record con 53 nomination in 90 anni

Spettacolo: Per te