Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Capri, Hollywood: otto premi per Elvis di Baz Luhrmann

Cinema
©Webphoto

Alla pellicola che racconta la vita di Elvis Presley miglior film e miglior regia. Brendan Fraser è il miglior attore protagonista, Ana de Armas la migliore attrice. Ecco tutti i riconoscimenti assegnati nella rassegna che apre la stagione degli Awards

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Otto premi, compresi quelli per il miglior film e il migliore regista. Elvis di Baz Luhrmann, biopic su Elvis Presley, ha dominato Capri, Hollywood, The International film festival, rassegna fondata da Pascal Vicedomini e organizzata col sostegno del ministero della Cultura, della Regione Campania. Oltre ai due premi già citati, Elvis ha incassato anche quelli per i migliori costumi, il miglior make up e l'hair-styling, il production design, il sonoro il missaggio e il 'Capri producers of the Year' a Luhrmann e la sua squadra.

Fraser e de Armas migliori attori protagonisti

Brendan Fraser per The Whale e Ana de Armas per Blonde sono invece il migliore attore e la migliore attrice protagonisti per il 2022, a Eddie Redmayne per The Good Nurse e Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever, i riconoscimenti per migliori non protagonisti. Bassett ha bissato, insieme ai colleghi di set, col premio al miglior cast proprio per Black Panther: Wakanda Forever.

Tre premi per Top Gun: Maverick

Buon bottino anche per Top Gun: Maverick, che ha conquistato i premi per fotografia, montaggio ed effetti speciali. Pinocchio di Guillermo del Toro ne ha conquistati due (film d’animazione e colonna sonora ad Alexandre Desplat). Everything everywhere all at Once ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan & Daniel Scheinert), Glass Onion: a Knives Out Mystery quello per la sceneggiatura non originale (Rian Johnson).

leggi anche

Capri-Hollywood 2021, È stata la mano di Dio Best International Film

ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Il premio per il miglior documentario è andato a Descendant (Netflix), quello per il migliore film internazionale ad All Quiet on the Western Front (Germany). Artista italo americano dell'anno è Frank Grillo, Capri Master of Cinematic Art Awards 2022 sono Liliana Cavani, Franco Nero e Michele Placido.

RUBEN OSTLUND È IL MIGLIOR REGISTA EUROPEO

I film italiani protagonisti della sezione film europei dell'anno sono Nostalgia (Medusa) e  L'ombra di Caravaggio (Rai Cinema) con Riccardo Scamarcio e Federica Luna Vincenti rispettivamente miglior attore e produttrice. Per i docufilm, premiato Franco Zeffirelli, conformista ribelle. Per la regia il riconoscimento va a Ruben Ostlund (Triangle of sadness). Miglior attrice è Emma Thompson (Good Luck to you, Leo Grande). Capri European Breakout Director è Cosimo Gomez con Il mio nome è vendetta che si è aggiudicato anche il premio per il film italiano dell'anno.

leggi anche

Luca Guadagnino riceverà l'International Icon Award al Sundance

LA STRANEZZA CULT MOVIE ITALIANO DEL 2022

Tra i riconoscimenti per il cinema nazionale, Il cult movie del 2022 è La stranezza, di Roberto Andò. Il Capri Italian Worldwide Awards 2022 va a Violante Placido, Tommaso Basili, Bruno Bilotta, produttori dell'anno sono Iginio Straffi e Alessandro Usai, tra gli attori si sono distinti Alessandro Gassmann e Micaela Ramazzotti.

LA GIURIA

I vincitori della ventisettesima edizione sono stati scelti dal Board dell'Istituto Capri nel Mondo che schiera come presidente onorario Tony Renis e annovera il regista inglese Terry Gilliam, i premi Oscar Gianni Quaranta e Alessandro Bertolazzi e tra gli altri, lo sceneggiatore Enrico Vanzina e i musicisti israeliani Noa e Gil Dor.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema