Capri, Hollywood: otto premi per Elvis di Baz Luhrmann

Cinema
©Webphoto

Alla pellicola che racconta la vita di Elvis Presley miglior film e miglior regia. Brendan Fraser è il miglior attore protagonista, Ana de Armas la migliore attrice. Ecco tutti i riconoscimenti assegnati nella rassegna che apre la stagione degli Awards

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Otto premi, compresi quelli per il miglior film e il migliore regista. Elvis di Baz Luhrmann, biopic su Elvis Presley, ha dominato Capri, Hollywood, The International film festival, rassegna fondata da Pascal Vicedomini e organizzata col sostegno del ministero della Cultura, della Regione Campania. Oltre ai due premi già citati, Elvis ha incassato anche quelli per i migliori costumi, il miglior make up e l'hair-styling, il production design, il sonoro il missaggio e il 'Capri producers of the Year' a Luhrmann e la sua squadra.

Fraser e de Armas migliori attori protagonisti

Brendan Fraser per The Whale e Ana de Armas per Blonde sono invece il migliore attore e la migliore attrice protagonisti per il 2022, a Eddie Redmayne per The Good Nurse e Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever, i riconoscimenti per migliori non protagonisti. Bassett ha bissato, insieme ai colleghi di set, col premio al miglior cast proprio per Black Panther: Wakanda Forever.

Tre premi per Top Gun: Maverick

Buon bottino anche per Top Gun: Maverick, che ha conquistato i premi per fotografia, montaggio ed effetti speciali. Pinocchio di Guillermo del Toro ne ha conquistati due (film d’animazione e colonna sonora ad Alexandre Desplat). Everything everywhere all at Once ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan & Daniel Scheinert), Glass Onion: a Knives Out Mystery quello per la sceneggiatura non originale (Rian Johnson).

Italian filmmaker Paolo Sorrentino arrives for the premiere of 'E' stata la mano di Dio' during the 78th Venice Film Festival in Venice, Italy, 02 September 2021. The movie is presented in the official competition 'Venezia 78' at the festival running from 01 to 11 September 2021. ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Capri-Hollywood 2021, È stata la mano di Dio Best International Film

ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Il premio per il miglior documentario è andato a Descendant (Netflix), quello per il migliore film internazionale ad All Quiet on the Western Front (Germany). Artista italo americano dell'anno è Frank Grillo, Capri Master of Cinematic Art Awards 2022 sono Liliana Cavani, Franco Nero e Michele Placido.

RUBEN OSTLUND È IL MIGLIOR REGISTA EUROPEO

I film italiani protagonisti della sezione film europei dell'anno sono Nostalgia (Medusa) e  L'ombra di Caravaggio (Rai Cinema) con Riccardo Scamarcio e Federica Luna Vincenti rispettivamente miglior attore e produttrice. Per i docufilm, premiato Franco Zeffirelli, conformista ribelle. Per la regia il riconoscimento va a Ruben Ostlund (Triangle of sadness). Miglior attrice è Emma Thompson (Good Luck to you, Leo Grande). Capri European Breakout Director è Cosimo Gomez con Il mio nome è vendetta che si è aggiudicato anche il premio per il film italiano dell'anno.

MILAN, ITALY - DECEMBER 07: Director Luca Guadagnino attends the 2022-2023 Season Inauguration at Teatro Alla Scala on December 07, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Pietro D'Aprano/Getty Images)

leggi anche

Luca Guadagnino riceverà l'International Icon Award al Sundance

LA STRANEZZA CULT MOVIE ITALIANO DEL 2022

Tra i riconoscimenti per il cinema nazionale, Il cult movie del 2022 è La stranezza, di Roberto Andò. Il Capri Italian Worldwide Awards 2022 va a Violante Placido, Tommaso Basili, Bruno Bilotta, produttori dell'anno sono Iginio Straffi e Alessandro Usai, tra gli attori si sono distinti Alessandro Gassmann e Micaela Ramazzotti.

LA GIURIA

I vincitori della ventisettesima edizione sono stati scelti dal Board dell'Istituto Capri nel Mondo che schiera come presidente onorario Tony Renis e annovera il regista inglese Terry Gilliam, i premi Oscar Gianni Quaranta e Alessandro Bertolazzi e tra gli altri, lo sceneggiatore Enrico Vanzina e i musicisti israeliani Noa e Gil Dor.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema

Spettacolo: Per te