The Fabelmans, nel nuovo trailer il passato di Steven Spielberg

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

La pellicola del regista statunitense presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e premiata con il People’s Choice Award al Toronto Film Festival può essere definita quasi autobiografica. Di certo racconta una storia parecchio sentita da Spielberg, offrendo molte delle sue memorie personali. Anche il nuovo video che anticipa ciò che vedremo mostra chiaramente come la vita del famoso cineasta sia al centro del suo nuovo film

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito il nuovo trailer di The Fabelmans, la pellicola di Steven Spielberg presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e premiata con il People’s Choice Award al Toronto Film Festival.
Questa nuova prova del regista statunitense potrebbe essere definita autobiografica, come del resto la considera anche lui. Di certo racconta una storia parecchio sentita da Spielberg, offrendo molte delle sue memorie personali. Anche il nuovo video che anticipa ciò che vedremo mostra chiaramente come la vita del famoso cineasta sia al centro di questo nuovo film.
Nonostante immagini, storie e caratteristiche legate al passato di Steven Spielberg siano sempre state contemplate in ciascuno dei suoi lavori, come lo stesso director ha più volte ammesso, con The Fabelmans l'inserimento della sua personale esperienza suona forte e chiaro…

Lo dice Spielberg stesso all'inizio del nuovo trailer, che potete guardare nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

“It wasn’t about metaphor, it was about memory” afferma mentre si vedono scorrere le prime immagini di The Fabelmans, con il sottofondo musicale di Golden Slumbers dei Beatles. Il video vuole offrire un succulento assaggio dei momenti più intimi ed emozionanti che vedremo sul grande schermo, con un montaggio veloce di scene davvero toccanti.

Potete guardare il nuovo trailer del film The Fabelmans nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Il film

The Fabelmans racconta la storia di Sammy Fabelman, un bambino di sei anni che non vuole andare al cinema perché ha paura di affrontare quei giganti sullo schermo. Sua madre però gli garantisce che i film sono sogni indimenticabili, mentre il padre gli racconta come una macchina prodigiosa riesce a fare muovere delle immagini su uno schermo. Mitzi e Burt, questi i nomi dei genitori di Sammy, riescono a convincere il figlio, l’una puntando tutto sulla magia della poesia, l'altro invece sottolineando il potere della tecnologia.

Sarà così che il piccolo futuro cinefilo (e cineasta) entrerà in una sala cinematografica per assistere alla proiezione del film Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille. Una volta uscito da quel luogo magico, snon sarà più lo stesso: è diventato un regista. Inizia a girare western e film di guerra reclutando le sorelle e i compagni di scuola come attori. Mentre cresce, i genitori si allontanano tra loro: il padre, un ingegnere, vorrebbe trasferirsi a Los Angeles, mentre la madre, professione ex pianista, intende restare a Phoenix, in Arizona, il posto in cui ha allevato i figli dopo aver abbandonato la sua carriera da musicista. I due divorzieranno, e Sam si rifugerà ancora di più nel cinema per fuggire dalla realtà.

BEVERLY HILLS, CA - JANUARY 13:  Directors Martin Scorsese (L) and Steven Spielberg attend the 12th Annual AFI Awards held at the Four Seasons Hotel Los Angeles at Beverly Hills on January 13, 2012 in Beverly Hills, California.  (Photo by Frazer Harrison/Getty Images for AFI)

approfondimento

Steven Spielberg e Martin Scorsese hanno parlato di The Fabelmans

Un film altamente autobiografico

Già dal 1999 Spielberg parlò del fatto che da tempo pensava di dirigere un film sulla sua infanzia. Il progetto si intitolava I'll Be Home e in origine è stata sua sorella, Anne Spielberg, a scriverlo.
Steven Spielberg aveva dei timori: "La mia grande paura è che a mia mamma e papà non piacerà e penseranno che sia un insulto e non condivideranno il mio punto di vista amorevole ma critico su com'è stato crescere con loro". Nel 2002 ha aggiunto: “È così vicino alla mia vita e così vicino alla mia famiglia - preferisco fare film più analoghi. Ma una storia letterale sulla mia famiglia richiederà molto coraggio".

Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle, center) in The Fabelmans, co-written and directed by Steven Spielberg.

approfondimento

The Fabelmans, il nuovo trailer in italiano del film di Spielberg

L’uscita in Italia di The Fabelmans

The Fabelmans è atteso in Italia per il 22 dicembre.
Il film è stato recentemente candidato a cinque nomination ai Golden Globe.
Il cast comprende Gabriel LaBelle, che interpreta l’aspirante regista sedicenne Sammy Fabelman; Michelle Williams, nel ruolo di Mitzi, la madre ex pianista dall’animo artistico; Paul Dano nei panni del padre ingegnere Burt; Seth Rogen nei panni di ‘zio’ Bennie Loewy; Judd Hirsch in quelli di zio Boris.

Potete guardare il nuovo trailer del film The Fabelmans nel video che trovate di seguito.

(from left) Burt Fabelman (Paul Dano), younger Sammy Fabelman (Mateo Zoryan Francis-DeFord) and Mitzi Fabelman (Michelle Williams) in The Fabelmans, co-written and directed by Steven Spielberg.

approfondimento

Steven Spielberg racconta che The Fabelmans rivela un grosso segreto

Spettacolo: Per te