Da Wonder Woman a Superman, i piani di James Gunn per DC Universe

Cinema
©IPA/Fotogramma

La verità del regista sui personaggi DC è arrivata tramite social, dove è stato spiegato il momento di transizione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Nel mondo odierno a guidare la comunicazione sono i social, e il mondo del cinema e delle serie TV non fa eccezione. Basti guardare al DC Universe e alle ultime notizie che lo riguardano. Su Twitter, James Gunn ha chiarito una volta per tutte quali sono i suoi piani e le sue priorità. Il suo post è immediatamente rimbalzato di profilo in profilo, scatenando i commenti dei fan.

Superman una certezza per l’universo DC

James Gunn ha replicato senza esitazioni in merito al futuro di Superman, rispedendo al mittente qualunque illazione circa una possibilità di definitiva uscita di scena del supereroe. “Superman è una gigantesca priorità, se non la più grande priorità”, ha scritto James Gunn, rispondendo a un utente che chiedeva se c’era la possibilità di rivedere il supereroe a breve nuovamente sugli schermi. Poche parole ma precise, che spazzano ogni dubbio su Superman, anche se restano quelli sul suo interprete. Seppure, chi conosce l’Universo DC, sappia che il nome non è una priorità. Da sempre, infatti, viene messo in primo piano il personaggio rispetto all’attore, che quindi diventa pressoché intercambiabile. Lo dimostra anche il fatto che James Gunn ha confermato il ritorno in tempi brevi di Superman ma nel frattempo non è stato ancora confermato il contratto di Henry Cavill, ultimo attore ad aver interpretato il supereroe.

00-james-gunn-peter-safran-getty

approfondimento

Warner Bros, James Gunn e Peter Safran a capo della DC Studios

Il caso di Wonder Woman

Qualcosa di diverso, invece, sta accadendo per Wonder Woman, altra colonna dell’Universo DC che in queste settimane sta attraversando una fase delicata. Ci sarebbe allo studio un abbandono della versione attuale del prodotto, che non necessariamente si tradurrà in un addio a Gal Gadot (la Wonder Woman degli ultimi anni). L’Hollywood Reporter aveva presagito la fine di Wonder Woman ma James Gunn, senza mai citare il personaggio, ha spiegato: “Stiamo dando il tempo e l’attenzione che meritano a questi personaggi e a queste storie, e noi stessi abbiamo ancora molte domande a cui trovare risposta”. Aleggia comunque la notizia di una sospensione per il terzo film della saga.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Gli altri casi

A parte questi due casi, nell’Universo DC ci sono film che con certezza non vedranno mai la luce.
Secondo le ultime indiscrezioni, l’adattamento cinematografico della celebre serie animata Batman Beyond, che avrebbe riportato sullo schermo un anziano Bruce Wayne nel ruolo di mentore per il suo erede designato, sarebbe stato cancellato. Il motivo? Non compromettere la coerenza narrativa del nuovo corso narrativo DC. Il protagonista del film avrebbe dovuto essere Michael Keaton, attore che comparirà in The Flash e che ha preso parte anche a Batgirl.
Proprio il fronte Batgirl potrebbe riservare qualche sopresa. Alcuni giorni fa, infatti, i media americani hanno parlato di un incontro tra i registi del film (cancellato) e James Gunn. Tuttavia, ad oggi una conferma del suo recupero non è arrivata.
Un altro piccolo "terremoto" ha al centro Wonder Woman e Aquaman. Se Wonder Woman 3 pare definitivamente archiviato, il destino di Aquaman sembra uguale. Il franchise con Jason Momoa, infatti, si concluderà (salvo cambiamenti) dopo Aquaman e il Regno Perduto, in uscita nel 2023. Che succederà a Momoa? Le voci parlano di una sua "reincarnazione" nell'antieroe Lobo. Tutto è cominciato quando James Gunn ha condiviso messaggi criptici sui prossimi eroi della DCU, includendo anche Lobo. Jason Momoa si è detto entusiasta per tali cambiamenti che, ne è certo, piaceranno molto anche ai fan.
Improbabile anche il sequel di Black Adam: c'è chi parla di una vera e propria rottura tra The Rock e James Gunn. Tuttavia, DC e Warner non vorrebbero chiudere i rapporti con l'attore, amatissimo dai fan e popolare sui social più di ogni altro.

Spettacolo: Per te