Oswald il Coniglio Fortunato, nuovo corto per lo storico personaggio Disney

Cinema

Camilla Sernagiotto

Il leggendario personaggio di Walt Disney torna a recitare in un nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios, in occasione delle celebrazioni per Disney 100 Years of Wonder. Ecco il nuovissimo corto d’animazione, che arriva a più di 94 anni dall'ultimo cartone animato con protagonista Oswald the Lucky Rabbit

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Oswald the Lucky Rabbit, in Italia conosciuto come Oswald il Coniglio Fortunato, torna a recitare in un nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios, in occasione delle celebrazioni per Disney 100 Years of Wonder.

Si tratta di un nuovissimo cortometraggio d'animazione, che arriva a più di 94 anni dall'ultimo cartone animato di Oswald della Disney.

Creato dal team di animazione specializzato nel disegno a mano di Disney Animation, Oswald il Coniglio Fortunato dà il via alle danze, sancendo l'inizio di Disney 100 Years of Wonder (che vuole festeggiare il 100° anniversario di The Walt Disney Company).
Il cortometraggio è diretto dall'animatore Eric Goldberg e prodotto da Dorothy Mc Kim. "Alla vigilia del 100° anniversario della Disney, è stata una tale gioia creare il primo nuovo cortometraggio di Oswald dal nostro studio dal 1928", ha affermato la produttrice McKim. "Il nostro team di animazione che disegna a mano, comprese le nostre leggende Mark Henn, Randy Haycock ed Eric Goldberg, nonché il nostro meraviglioso team di apprendisti 2D, si è divertito molto ad animare nello stile dell'era di Oswald".

L'animatore Eric Goldberg ha aggiunto: “Oswald è un mascalzone così coraggioso. Volevamo riportare indietro Oswald e, in breve, torna letteralmente alla sua casa originaria: lo schermo cinematografico. Volevamo che Oswald realizzasse tutto lo stile di animazione ‘squash-and-stretch’, ‘tubo di gomma’, celebrando quella prima generazione di artisti di Walt Disney”.

Potete guardare il corto Oswald il Coniglio Fortunato nel video che trovate in fondo a questo articolo.

La prima stella animata di successo di Walt Disney

Oswald the Lucky Rabbit è considerata la prima stella animata di successo di Walt Disney. Oltre a essere uno dei primi personaggi Disney, è riconosciuto praticamente all'unanimità come uno dei primi personaggi della storia dell'animazione in generale che presentano una caratterizzazione precisa. O, come lo stesso sito ufficiale di Walt Disney Company sottolinea, “una personalità unica”.

Walt Disney presentò Oswald agli spettatori nel lontano 1927, introducendolo nella pop culture grazie al corto Trolley Troubles.
Ben ventisei cortometraggi di Oswald il Coniglio Fortunato sono stati creati da Walt Disney e dal suo team. Le ultime opere di casa Disney con protagonista il personaggio sono uscite nel 1928, lo stesso anno in cui Walt perse il controllo creativo sul suo amato coniglio, che passò alla NBC Universal.

Nel 2006, Robert A. Iger, amministratore delegato di The Walt Disney Company, ha stretto un accordo senza precedenti con NBC Universal che includeva il permesso al giornalista sportivo Al Michaels di stipulare un contratto con la NBC in cambio del ritorno di Oswald nella sua casa originale. Da allora, Oswald è apparso in videogiochi, merchandising e cortometraggi animati, oltre che nei parchi a tema Disney di tutto il mondo.

E non è tutto: per festeggiare l’uscita epocale di questo nuovo cortometraggio animato, la Disney ha introdotto Oswald the Lucky Rabbit anche su Snapchat, per consentire agli utenti di incanalare Oswald utilizzando la tecnologia AR.

Potete guardare il corto Oswald il Coniglio Fortunato nel video che trovate di seguito.

spada-di-ghiaccio-1982-2022

approfondimento

La Spada di Ghiaccio, Pippo e Topolino tornano nelle terre dell'Argaar

Spettacolo: Per te