Golden Globes, Brendan Fraser non andrà alla cerimonia se nominato

Cinema
©IPA/Fotogramma

Lo vedremo presto protagonista di The Whale, il film di Darren Aronofsky, ma la star degli anni ’90 ha detto no ai Golden Globes

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Molti i riconoscimenti per Brendan Fraser dopo la sua interpretazione nel film The Whale, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 e in uscita nelle sale italiane il prossimo dicembre. L’attore è stato invitato anche alla cerimonia dei prossimi Golden Globes, ma ha rifiutato di partecipare per alcune questioni passate irrisolte che lo hanno ferito. “Non parteciperò” ha detto in un’intervista a GQ pubblicata di recente. In The Whale Fraser interpreta un insegnante obeso e solitario che cerca di riconnettersi con la figlia adolescente Ellie, interpretata dalla star di Stranger Things Sadie Sink.

 

CLICCA QUI PER VEDERE I VINCITORI DEI GOLDEN GLOBE 2023

Le molestie dell’ex presidente HFPA

Nel 2018 Brendan Fraser ha accusato l’ex presidente dell’Hollywood Foreign Press Association, Philip Berk, di molestie durante un evento del 2003. Pertanto non se la sente di prendere parte a qualcosa che ha a che fare con l’HFPA. "Mia madre non mi ha cresciuto come un ipocrita. Puoi chiamarmi in molti modi, ma non così” ha detto l’attore, che ha raccontato l’incontro con Berk durante un pranzo al Beverly Hills Hotel. Berk gli avrebbe toccato le parti intime. “Mi sono sentito male. Mi sentivo come un ragazzino in quel momento" - ha detto Fraser - “Pensavo di essere sul punto di piangere”.

the whale

approfondimento

The Whale, il trailer dell'acclamato film in uscita a dicembre

Come ha reagito l’HFPA

Brek ha sempre negato ogni coinvolgimento, ammettendo di aver pizzicato la natica di Fraser durante l’evento in questione per scherzo. Dopo le accuse di Fraser, l'HFPA ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che stava "indagando per scoprire ulteriori dettagli sull'incidente" e che "si oppone fermamente alle molestie sessuali”. Dietro le quinte, Fraser ha detto a GQ che l'organizzazione alla fine è tornata da lui e gli ha proposto di rilasciare una dichiarazione congiunta che diceva: "Sebbene si sia concluso che il signor Berk ha toccato in modo inappropriato il signor Fraser, le prove supportano che il gesto doveva essere preso come uno scherzo e non come un'avance sessuale”.

Le ombre di Berk

Fraser ha rifiutato di firmare la suddetta dichiarazione. La CNN ha contattato l'HFPA e Berk per un commento. “Sapevo che avrebbero preso a calci la lattina lungo la strada. Sapevo che avrebbero anticipato la storia. Sapevo che non avrei avuto futuro in un sistema di quel tipo" ha detto Fraser”. Nonostante le accuse di Fraser, Berk è rimasto un membro attivo dell'HFPA fino allo scorso anno, quando è stato espulso per aver diffuso un articolo ad altri membri dell'HFPA che si riferiva a Black Lives Matter come un "movimento di odio razzista".

Niente Golden Globes per Fraser

I Golden Globes, a lungo considerati i preliminari degli Oscar, sono stati presi di mira l'anno scorso dopo che il Los Angeles Times ha fatto notare come l’associazione non avesse membri votanti di colore. Nonostante i tentativi dell'organizzazione di affrontare la controversia e altre preoccupazioni etiche, la NBC ha interrotto i legami di trasmissione con l'organizzazione, in attesa degli sforzi del gruppo per attuare "riforme significative”. I Golden Globes 2022 non sono stati trasmessi in TV, dunque. La NBC ha annunciato che lo spettacolo sarebbe tornato in onda nel 2023, citando "l'impegno per il cambiamento continuo" dell’HFPA. 

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te