Wakanda Forever, Angela Bassett sarà forse la prima attrice del MCU candidata all'Oscar

Cinema

Il film sequel di Black Panther non è solo un altro cinecomics, lo dimostrano le voci sul possibile premio per l’attrice che interpreta la regina madre

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

In Black Panther: Wakanda Forever, nuovo film Marvel diretto da Ryan Coogler, Angela Bassett interpreta Ramona, la regina madre che resiste alla terribile perdita del figlio con una determinazione sorprendente. Sembrano realtà le voci che gridano al premio Oscar per la sua interpretazione come migliore attrice non protagonista e, se così fosse, sarebbe la prima volta che un film Marvel fa vincere una statuetta a un attore. Si sa che i cinecomics come i film horror fanno fatica a rientrare nella rosa dei candidati dell’Academy, ma forse con l’edizione 2023 qualcosa potrebbe cambiare.

Wakanda Forever: la trama del film

La famiglia di T’Challa, interpretato in Black Panther dal compianto Chadwick Boseman, nel sequel si sta adattando a vivere in un mondo senza di lui. La Regina Ramonda, Shuri (Letitia Wright), M'Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T'Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l'aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong'o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di Talokan, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli.

Black-Panther

approfondimento

Black Panther: Wakanda Forever, nuova featurette italiana del film MCU

La corsa per gli Oscar

Al momento si parla della nomination di Michelle Williams come attrice protagonista per The Fabelmans, ma Bassett è un punto fermo del cinema da oltre 30 anni e gode del profondo rispetto dei suoi coetanei e colleghi. La madre in lutto è un ruolo che ha sempre fatto la differenza nella storia degli Oscar, basti pensare a Nicole Kidman in Rabbit Hole e Sally Field in Lincoln, o più di recente Frances McDormand in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri. L’Oscar di Angela Bassett fino a oggi è stato solo quello per la sua interpretazione di Tina Turner in What’s Love Got to Do With It del 1993.

La prima volta per la Marvel

Nessun attore del MCU è stato nominato per la recitazione nonostante i nomi coinvolti, mentre la Dc Comics ha vinto con artisti del calibro di Heath Ledger per Il cavaliere oscuro e Joaquin Phoenix per Joker. Ci sono state alcune "chiamate ravvicinate" apparentemente come Killmonger di Michael B. Jordan da Black Panther (2018). Al centro di Wakanda Forever c'è l'eredità di Boseman e la creazione di Coogler consentirà ai suoi colleghi e ai suoi fan di piangerlo sullo schermo, un'esperienza che potrebbe fruttare riconoscimenti a Bassett e al team di produzione. 

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te