Nel nuovo film di Scooby-Doo viene confermata l'omosessualità di Velma

Cinema

Camilla Sernagiotto

Negli Stati Uniti è stata annunciata l'uscita digitale del nuovo film di animazione intitolato "Trick or Treat Scooby-Doo!", nuovo titolo (diretto da Audie Harrison) della Mystery Incorporated. Una delle clip distribuite mostrerebbe quello che molti considerano un coming out del personaggio di Velma Dinkley. Nel video, infatti, Velma non nasconde il proprio apprezzamento per un'altra ragazza, la costumista Coco Diablo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Una clip appena condivisa in rete del nuovo attesissimo film di animazione della Mystery Incorporated, dal titolo Trick or Treat Scooby-Doo! (che in italiano verrà tradotto come Dolcetto o scherzetto Scooby-Doo!) sta facendo molto parlare di sé, con tanti commenti sui social network (perlopiù entusiastici). In questo estratto della pellicola animata viene mostrato quello che molti considerano un vero e proprio coming out del personaggio di Velma Dinkley. Nel filmato Velma non nasconde il proprio apprezzamento per un'altra ragazza, la costumista Coco Diablo.

Negli Stati Uniti è stata annunciata l'uscita digitale di Trick or Treat Scooby-Doo!, diretto da Audie Harrison, ma tutti gli occhi sono puntati ora su quella clip. Il film è disponibile per il noleggio oppure per l’acquisto su Prime Video (e sarà disponibile anche in DVD a partire dal 18 ottobre), e quell'estratto ha scatenato uno tsunami di tweet (e di post sui vari social network).
Ma in realtà è proprio Twitter la piattaforma social in cui i commenti si stanno moltiplicando, proprio perché su questo network è stata condivisa per la prima volta la clip che svela l’attrazione di Velma per Coco Diablo, la capo costumista.
Velma appena la vede si blocca, arrossisce in viso e fa un’espressione che potremmo definire come la tipica espressione da pupille a forma di cuoricino, per intenderci.

L’utente di Twitter che ha postato il video ha scritto: "Velma lesbica [è] finalmente ufficiale”, mentre altri user hanno sottolineato che ciò non esclude invece che il personaggio sia bisessuale.

In fondo a questo articolo potete guardare la clip con la reazione di Velma alla vista di Coco Diablo. 

Il film

Trick or Treat Scooby-Doo! è il 37° film del fortunato franchise della serie Scooby-Doo direct-to-video.
Questo nuovo film d’animazione inizierà proprio con Mystery Inc. che si accorge della cotta di Velma per Coco Diablo.
Il film è a tema Halloween e dovrebbe arrivare anche in Italia in tempo per la fine di ottobre, appunto per festeggiare la festa delle streghe. Dolcetto o scherzetto Scooby-Doo! renderà onore a uno dei personaggi più amati del franchise, senza nulla togliere a Scooby-Doo e Shaggy. Velma è indubbiamente il personaggio più interessante, oltre a vantare uno dei costumi più amati dai cosplayer.

rsz_mystery_machine_airbnb_-_01_-_exterior_van_-_credit_hogwash_studios

approfondimento

California, la Mystery Machine di Scooby Doo è su Airbnb

In tanti ci avevano provato a rendere Velma ufficialmente lesbica

Velma Dinkley quindi pare che si unirà ufficialmente alla comunità LGBTQ (in qualità di omosessuale o in qualità di bisessuale, non è ancora chiaro. Ricordiamo che in un film le era stato affiancato un fidanzato).

James Gunn (sceneggiatore dei due live-action diretti da Raja Gosnell) aveva precedentemente plasmato Velma come lesbica nelle prime bozze della sceneggiatura del film live-action del 2002, Scooby-Doo. E il produttore della serie Mystery Incorporated Tony Cervone otto anni più tardi intendeva raffigurare Velma come come lesbica o bisessuale nella serie animata del 2010. Cervone puntava molto sulla relazione di Velma con Marcie "Hot Dog Water" Fleach per il finale di serie, destinato a essere scritto proprio come un happy ending romantico.
Eppure nessuno prima d'ora era mai riuscito a ufficializzare l'orientamento sessuale del personaggio.

Nel 2020 Gunn ha scritto su Twitter a chiare lettere che lui ci aveva provato a farla dichiarare apertamente gay, tuttavia i suoi sforzi sono risultati vani: “Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale, ma gli Studios hanno continuato ad attenuarlo e ad annacquarlo, rendendo ambigua la versione girata, cancellandolo dalla versione finale e infine dandole un fidanzato nel sequel”.

Di seguito potete guardare la clip con la reazione di Velma alla vista di Coco Diablo.

visore-the-whale-g

approfondimento

The Whale, Daniel Franzese: “Perché Fraser e non un gay obeso?"

Spettacolo: Per te