In Evidenza
altre sezioni
Altro

La rapina del secolo, trama e cast del film ispirato a una storia vera

Cinema
AZ Films

Il film La Rapina del Secolo, una delle storie argentine cinematografiche di maggior successo

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

La rapina del secolo è un film argentino del 2020 diretto da Ariel Winograd e sceneggiato da Alex Zito e Fernando Araujo. Il film è tratto da una storia vera e al momento della sua uscita ha ricevuto numerose critiche positive. Il successo del film è stato certificato anche dagli incassi, che l’hanno reso il secondo film più visto di sempre al cinema al suo debutto, per un totale di 96.420 biglietti venduti giovedì 17 gennaio 2020. Si stima che, durante la sua permanenza nelle sale, siano state circa 2 milioni le persone che l’hanno visto.

Trama di La rapina del secolo

La trama del film La rapina del secolo è tratta da una storia vera, anche se nella sua trasposizione cinematografica è stato scelto di romanzare parte della narrazione originale per rendere il racconto più avvincente. Tutto ha inizio nel 2005, quando un gruppo di sgangherati rapinatori capitanati da Vitette si introduce nella filiale del Banco Río di Acassuso per la rapina del secolo. Sono in tutto sei le persone che partecipano alla rapina, che si compie in pieno giorno. Le modalità attirano immediatamente l’attenzione della stampa. La rapina è stata compiuta prendendo in ostaggio 23 persone ma senza l’utilizzo di armi vere: i rapinatori hanno utilizzato solamente giocattoli per tenere sotto scacco tutti i clienti presenti nella filiale per quello che le cronache ricordano come il colpo del secolo.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Il cast di La rapina del secolo

Nel cast figurano, tra gli altri, Guillermo Francella, che interpreta Luis Mario Vitette Sellanes; Diego Peretti,che presta il volto a Fernando Araujo; Luis Luque, nelle vesti di Miguel Sileo; Pablo Rago che interpreta Sebastián ‘Marciano’ García Bolster. E poi ancora, Rafael Ferro, ossia Alberto ‘Beto’ De La Torre; Mariano Argento nei panni di Debauza; Juan Alari,ossia El Gaita e Johanna Francella: Lucía Vitette Sellanes. Infine, compaiono tra i nomi del cast anche: Mario Alarcón, Pochi Ducasse, Juan Pablo García, Iván Steinhardt, Magela Zanotta, Paula Grinszpan, Fernando Rodríguez e Natalia Calvet.