Dune 2, tutto quello che c'è da sapere: il cast e la trama

Cinema

Confermato il tutto il cast di Dune per il secondo capitolo della saga ma il Dune 2 ci sarà l’esordio di nuovi personaggi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Sono iniziate le riprese di Dune 2, film che vedrà la luce nelle sale cinematografiche solo a novembre del prossimo anno. Per il sequel del film di Denis Villeneuve, sono state scelte come location Budapest, Abu Dhabi, Giordania e Italia. Nel nostro Paese, il regista ha scelto di girare in Veneto, dove la troupe ha già registrato alcune scene presso il cimitero di San Vito, frazione di Altivole in provincia di Treviso, dove si trova la Tomba Brion, esempio di architettura moderna che si presta ottimamente al mood del film di Denis Villeneuve. La trama è stata recentemente svelata con la rivelazione della sinossi ufficiale e sul cast non sembrano ormai esserci troppi dubbi, con la conferma di tutto il cast principale che il pubblico ha imparato a conoscere nel primo capitolo della saga. Per Villeneuve, il secondo capitolo di Dune sarà una delle sfide più avvincenti della sua carriera da regista. “Sto lavorando con la stessa troupe, tutti sanno cosa fare, sappiamo come sarà. Il film sarà più impegnativo, ma sappiamo dove stiamo andando. E la sceneggiatura è scritta. Quindi mi sento fiducioso. Francamente, l'unica grande incognita per me in questo momento è la pandemia”, ha detto il regista a Variety.

 

 

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema

La trama di Dune 2: amore e avventura per Paul Atreides

C’è grande curiosità attorno al tema portante della trama di Dune 2, che si preannuncia particolarmente ricco di emozioni, soprattutto per chi ha già avuto modo di conoscere e amare i personaggi del film. Secondo quanto si legge nella sinossi ufficiale del secondo capitolo della saga girata da Denis Villeneuve, “questo film è un follow-up che percorrerà il mitico viaggio di Paul Atreides quando si unisce a Chani e ai Fremen, mentre è in corso la faida di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia”.

Sarà un percorso difficile quello di Paul Atreides, che "di fronte a una scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, si sforza di prevenire un terribile futuro che solo lui può prevedere”. La linea narrativa preannuncia una trama intricata, ricca di colpi di scena e di azione, che come ha già avuto modo di mostrare il primo episodio di Dune sarà ricco di effetti speciali e di suspence. 

dune ciak

approfondimento

Dune, riprese al via per il secondo capitolo. La foto

Il cast di Dune 2 tra conferme e nuovi ingressi

Scontato il ritorno di Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides e quello di Zendaya nelle vesti di Chani. Così come non erano in discussione nemmeno le conferme di Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Javier Bardem (Stilgar) e Josh Brolin (Gurney Halleck). A loro, però, la produzione ha deciso di aggiungere nuovi nomi di alto rango per interpretare ruoli assenti nel primo capitolo della saga, che andranno ad arricchire ulteriormente la trama e a esplorare aspetti finora sconosciuti per i personaggi. Faranno il loro ingresso nel cast: Christopher Walken, che sarà l’Imperatore Shaddam IV, Florence Pugh, che invece ricoprirà il ruolo di sua figlia, la Principessa Irulan. Direttamente da Elvis arriva Austin Butler, che interpreta Feyd-Rautha di Casa Harkonnen.

dune 2

approfondimento

Dune 2, in corso le riprese in Italia: le location

Spettacolo: Per te