"Me, You", James Franco protagonista del film dal romanzo di Erri De Luca

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’attore - che aveva abbandonato la recitazione a seguito di una serie di accuse di cattiva condotta sessuale - interpreterà uno dei ruoli principali nell’adattamento cinematografico del romanzo “Tu, mio” dello scrittore napoletano, edito per la prima volta nel 1998 da Feltrinelli. James Franco reciterà nella parte del pescatore Nicola, affiancato da Tom Hollander e Daisy Jacob

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

James Franco sta pian piano tornando alla recitazione, dopo averla abbandonata per molto tempo a seguito di una serie di accuse di cattiva condotta sessuale.

È stato recentemente annunciato che interpreterà uno dei ruoli principali nell’adattamento cinematografico del romanzo “Tu, mio” di Erri De Luca, pellicola che avrà il titolo internazionale di “Me, You”.

Il romanzo dello scrittore napoletano è stato pubblicato nel 1998 da Feltrinelli. Questa è la prima volta che viene adattato per lo schermo.
James Franco reciterà nella parte del pescatore Nicola, affiancato da Tom Hollander (The Night Manager) e Daisy Jacob (La fiera delle vanità). Le riprese principali si svolgeranno a Ischia a partire da settembre. Il film sarà di genere drammatico, ambientato nel dopoguerra e diretto dal regista danese Bille August.

James Franco sta quindi intensificando il suo ritorno alla recitazione, dopo lo scandalo scoppiato nel 2018 (di cui parleremo nel prossimo paragrafo). Prima del Festival e del mercato di Cannes di quest'anno, è stato svelato che James Franco reciterà nel thriller d'azione “Mace” del regista Jon Amiel di “The Singing Detective”.

Le accuse di cattiva condotta sessuale

“Franco si è ritirato dalla recitazione dopo una serie di accuse di cattiva condotta sessuale fatte da più donne all'inizio del 2018, al culmine del movimento #MeToo”, scrive il giornalista Georg Szalai sul magazine statunitense The Hollywood Reporter.

“Inoltre nel 2019 gli studenti della scuola di cinema e recitazione di Franco, lo Studio 4 (ora chiusa) hanno citato in giudizio l'attore e i suoi partner accusandoli di aver spinto gli studenti di recitazione a recitare in scene di sesso sempre più esplicite davanti alla telecamera. Nel 2021, Franco e le entità associate hanno accettato di pagare $ 2.235.000 per risolvere la causa”, prosegue Georg Szalai in un recente articolo apparso su THR.

james-franco-kikapress

approfondimento

James Franco protagonista del thriller Mace

Il film

“Me, You” sarà ambientato a Ischia negli anni '50. Racconta la storia di un sedicenne di nome Marco, un ragazzo londinese che studia in un collegio scozzese ma che andrà nella meravigliosa isola partenopea a trascorrere le vacanze estive, trovandosi catapultato in un mondo totalmente diverso da quello a cui è sempre stato abituato.

Marco trascorre le sue giornate “navigando nelle tranquille acque del golfo di Napoli con l'incallito pescatore Nicola”.
Quest’ultimo, il pescatore Nicola, è il personaggio interpretato da James Franco. Nicola “seduce Marco con i suoi racconti del mare e della guerra dopo il servizio militare come soldato americano", secondo una descrizione della trama riportata da The Hollywood Reporter.
“Timido e curioso, Marco si propone di sperimentare tutto ciò che il suo incantevole nuovo ambiente, così lontano dalla sua nativa Londra e dal cupo collegio scozzese, hanno da offrire”.

BERLIN, GERMANY - FEBRUARY 10:  James Franco attends the 'Every Thing Will Be Fine' photocall during the 65th Berlinale International Film Festival at Grand Hyatt Hotel on February 10, 2015 in Berlin, Germany.  (Photo by Target Presse Agentur Gmbh/Getty Images)

approfondimento

James Franco ammette i rapporti sessuali con le sue studentesse

La trama

Marco è in vacanza con i suoi genitori (Hollander interpreta suo padre Edward) e vivrà “un'estate che lo cambierà per sempre quando incontrerà l'enigmatica Caia, 20 anni”. Caia è interpretata da Daisy Jacob ed è il personaggio femminile di cui il protagonista maschile si innamorerà. “Tra i due si instaura una bella complicità quando Caia svela il suo doloroso passato; un'infanzia rubata dalle SS e un padre che ha fatto scendere la figlia da un treno in Jugoslavia per salvarla dagli orrori di un campo di concentramento. Le storie strazianti di Nicola e Caia risvegliano in Marco un feroce risentimento per le SS e, quando incontra sull'isola un gruppo di maleducati turisti tedeschi, decide di vendicare il dolore di Caia. Questo fa scattare un campanello d'allarme per Caia che lo evita ma, alimentato dalla sua infatuazione e dall'amore impossibile per lei, Marco pianifica un incendio doloso alla villa del tedesco per dimostrarsi degno degli affetti di Caia”, prosegue la trama ufficiale del film.
“Profondamente tenero e agrodolce, ‘Me, You’ esplora la cruda bellezza e la tragedia dell’amore, l’età dell’innocenza e le amare realtà della guerra“, si legge nella sinossi ufficiale.

James_Franco

approfondimento

5 curiosità su James Franco

La produzione

Diretto dal cineasta danese Bille August (Pelle the Conqueror, Le migliori intenzioni, La casa degli spiriti e I miserabili, tra gli altri)) e con una sceneggiatura scritta da Greg Latter (Il colore della libertà) , “Me, You” è prodotto da Sean O'Kelly (Iron Sky) e Marc Bikindou (Black Dahlia, Deception) della Brilliant Pictures, Mark Hammond (Il traditore) della Cristaldi Pics, insieme a Jad Ben Ammar e Leo Maidenberg (Deep Fear, Sisters in Arms), che sono co-produttori.

james-franco-getty

approfondimento

I migliori film e serie tv con James Franco

Le parole di James Franco sul film

"Sono entusiasta di partecipare a questo progetto fenomenale”, ha dichiarato James Franco. “E sono entusiasta di lavorare con il leggendario Bille August", ha aggiunto. "Sono un grande fan del suo lavoro e ‘Me, You’ è una sceneggiatura davvero brillante".

HOLLYWOOD, CA - NOVEMBER 12:  Seth Rogen and James Franco attend the AFI FEST 2017 Presented By Audi - Screening Of "The Disaster Artist" - Arrivals at TCL Chinese Theatre on November 12, 2017 in Hollywood, California.  (Photo by David Crotty/Patrick McMullan via Getty Images)

approfondimento

Seth Rogen non lavorerà più con James Franco per le accuse di molestie

Spettacolo: Per te