Avatar 2: svelati titolo ufficiale e data d'uscita

Cinema

Una clip estesa con il nuovo spettacolare regno di Pandora è stata mostrata ai presenti del CinemaCon ma l'appuntamento col trailer è a breve, in sala, prima di Doctor Strange 2

Tra le tante anticipazioni sulle pellicole più rilevanti delle prossime stagioni, il CinemaCon di Las Vegas ha fornito anche importanti aggiornamenti a proposito del sequel di Avatar. Alla convention per addetti ai lavori è stato svelato il titolo completo del film che sarà ufficialmente Avatar: The Way of Water. Del super atteso film è stato rilasciato per i presenti un teaser trailer con la precisazione che la clip completa sarà proiettata al cinema, in esclusiva, per gli spettatori di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Per tutti gli altri, il trailer sarà invece disponibile online una settimana dopo il debutto del cinecomic della Marvel. Avatar 2 arriverà al cinema il 16 dicembre 2022 negli Stai Uniti.

Il regno di Pandora in anteprima al CinemaCon

Stando al titolo ufficiale, appena rivelato, l'acqua sarà la protagonista del sequel della pellicola campione d'incassi di tutti i tempi, la ormai mitica opera di James Cameron che portò al cinema la tecnica del 3D. Il regista canadese premio Oscar, amante del mondo marino, aveva annunciato grande spettacolo per il ritorno sullo schermo della pluripremiata storia per la quale lo sforzo produttivo è stato, come è logico aspettarsi, colossale, non solo dal punto di vista tecnico; anche il cast, infatti, ha dovuto effettuare una adeguata preparazione per le riprese subacquee imparando le indispensabili tecniche di apnea. I fortunati presenti all'anteprima statunitense del Caesar Palace hanno confermato la necessità di occhialini 3D per l'immersione, davvero realistica, nei mari e nei laghi del regno di Pandora, animato da fauna e dalla locale popolazione dei Na'vi. In questo scenario visivamente maestoso si svolgerà la nuova avventura (la prima di altri tre titoli, previsti per il 2024, il 2026 e il 2028) il cui focus, già anticipato, sarà la famiglia dei protagonisti del primo capitolo al cinema.

avatar 2 cover kika

approfondimento

Avatar 2, una nuova foto dal set del film

Avatar (2009) torna al cinema il 23 settembre

Il prossimo appuntamento per un primo trailer di Avatar è il 6 maggio, data di uscita dell'attesissimo Doctor Strange 2 la cui visione sarà preceduta dalla clip della nuova fatica di James Cameron. Ma in agenda va segnato anche il 23 settembre come data per un rewatch speciale di Avatar del 2009 che sarà ripresentato al cinema in versione rimasterizzata, sia dal punto di vista visivo che sonoro, un'occasione imperdibile per i fan vecchi e nuovi del cult sci-fi, essenziale per fare il punto sulla trama poiché il nuovo film riprenderà la storia da dove era finita, con un salto temporale in avanti di dieci anni.

Spettacolo: Per te