The Northman, il responsabile della scenografia spiega come ha creato il mondo vichingo

Cinema
©Getty

Craig Lathrop, sceneggiatore di The Northman di Robert Eggers, ha spiegato gli effetti speciali presenti nel film, come l’utilizzo del sangue secco o di lastre verticali con materiali riciclati

A poche ore dall’uscita nelle sale, l’ultimo film di Robert Eggers The Northman (LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM, come da previsione, sta riscuotendo un successo mondiale. La pellicola è ambientata nell’Islanda del X secolo e narra la sete di vendetta del giovane vichingo Amleth. Da bambino, infatti, ha assistito all’uccisione del padre da parte dello zio, con quest’ultimo che ha preso la moglie, cioè la mamma di Amleth, come sua regina. Dopo alcuni anni, il guerriero decide di affrontare lo zio e riportare ordine e giustizia nella sua vita. In un film del genere, un grande lavoro è stato fatto per quanto concerne gli effetti speciali, soprattutto per le scene di guerra con spargimenti di sangue o situazioni inerenti alcune calamità naturali come l’eruzione di un vulcano.

Lo scenografo spiega gli effetti speciali

Robert Eggers ha scelto alcuni suoi “fedeli” collaboratori per girare The Northman. Tra essi, ci sono la costumista Linda Muir, lo scenografo Craig Lathrop e il direttore della fotografia Jarin Blaschke. Un gruppo di persone che Robert Eggers ha avuto al suo fianco anche in The Witch del 2015 e The Lighthouse del 2019. In particolare, Craig Lathrop ha spiegato dettagliatamente come sono stati creati alcuni effetti speciali. Ad esempio, è stato molto utilizzato il sangue secco nelle battaglie, addirittura venendo cosparso sulle mura di alcune scene proprio per dare l’impressione di una gran quantità di sangue nelle lotte. Lathrop ha aggiunto anche di aver utilizzato diverse lastre verticali, costruite con materiali riciclati, per realizzare gli alberi delle foreste. Infatti, ha spiegato: “Avessimo deciso di utilizzare il vero legno, avremmo dovuto probabilmente smembrare un’intera foresta e non ci sembrava il caso”.

Per quanto riguarda le colate di lava, invece, sono state scavate delle buche sulla terra con dei bulldozer, mettendo delle luci sul fondo e fatte brillare verso l’alto, in modo che l’effetto fosse quello di un’intensa colata vulcanica.

The Northman

approfondimento

The Northman, il nuovo trailer del film con Alexander Skarsgård

Il cast stellare di The Northman

Il film di Robert Eggers presenta un cast veramente stellare. Il protagonista è Alexander Skarsgård nel ruolo di Amleth, con l’obiettivo di salvare sua madre, la regina Gudrun, interpretata da Nicole Kidman. Tra gli altri attori presenti, ci sono Ethan Hawke che presta il volto al re Aurvandil, Anja Taylor-Joy nei panni di Olga e Willem Defoe nel ruolo di Eimir il Folle. Presenti anche artisti locali come Björk, Ingvart Eggert Sigurdsson e Hafpor Julius Bjornsson.

4179_D086_00013_RC2
(l to r.) Oscar Novak stars as Young Amleth, Ethan Hawke as King Aurvandil and Nicole Kidman as Queen Gudrún in director Robert Eggers’ Viking epic THE NORTHMAN, a Focus Features release.  
Credit: Aidan Monaghan / © 2022 Focus Features, LLC

approfondimento

The Northman, una clip in esclusiva sui costumi del film

Spettacolo: Per te