Ucraina, Jeremy Irons e Sinead Cusack parteciperanno a una raccolta fondi per i rifugiati

Cinema
©Getty

La coppia di attori insieme a Greta Bellamacina sarà al centro di una serata di beneficenza a Londra a favore delle famiglie in fuga dalla guerra

La lista dei nomi del mondo dello spettacolo coinvolti in prima persona nel fronteggiare la crisi in Ucraina si allunga con l'aggiunta di altri due volti illustri del cinema mondiale. Jeremy Irons e sua moglie Sinead Cusack si sono impegnati personalmente in un evento benefico, una serata aperta al pubblico i cui proventi andranno interamente alle fondazioni e agli enti che si occupano del sostegno ai rifugiati in Europa. I ticket per partecipare all'evento che si terrà a Londra il 30 marzo a partire dalle 18:30 sono in vendita sul sito ufficiale di Eventbrite attraverso il quale è possibile fare anche donazioni aggiuntive per la causa.

La raccolta fondi di Londra con Irons, Cusack e Bellamacina

An Evening for Ukraine's Refugees, questo il nome scelto per l'evento londinese, vedrà la partecipazione degli attori Jeremy Irons, Sinead Cusack e Greta Bellamacina all'interno di una serata che ospiterà reading, dibattiti e momenti musicali eseguiti dal vivo dal Quartetto di violoncelli Kiva che suonerà per il pubblico l'inno nazionale ucraino di Julian Jacobson con un nuovo arrangiamento in mezzo ad un repertorio composto da altri brani.
La serata sarà animata dal dibattito sul tema del conflitto in Ucraina e della crisi dei profughi in Europa cui interverranno il giornalista britannico Misha Glenny, che vanta numerosi lavori in Russia negli anni della fine del blocco sovietico, e Sir Simon Schama, saggista, storico e docente alla Columbia University.
Il ricavato della serata aperta al pubblico sarà devoluto agli enti di beneficenza che si occupano dei rifugiati che fuggono dalle zone devastate dalla guerra in Ucraina dislocate in Polonia e in Moldavia offrendo loro cibo e assistenza. L'evento, cui si sono offerte di partecipare Irons con la moglie Cusack e Greta Bellamacina, trentunenne attrice nota al pubblico per il suo ruolo in Harry Potter e il calice di fuoco (2005), conosciuta anche ambito letterario per le sue poesie, è organizzato da The Convention che si impegnerà a raccogliere fondi per la Wonder Foundation; quest'ultima, con i suoi partner polacchi Panorama e Pontes, fornirà aiuti a lungo termine ad almeno seicento famiglie ucraine nel prossimo anno, occupandosi anche dell'alloggio per centoventicinque tra queste. Il supporto a lungo termine alle famiglie di rifugiati è finalizzato a un pieno inserimento di queste nella società polacca in termini di lavoro e istruzione.

Sean Penn

approfondimento

Sean Penn in Polonia per aiutare i rifugiati ucraini

La gara di solidarietà delle star

The Convention sottolinea la straordinaria generosità e l'impegno messo in atto dalla società civile che nell'ambito del volontariato e della beneficenza si sta facendo valere al pari delle star di Hollywood che stanno facendo a gara fin dall'inizio del conflitto per usare la propria visibilità per richiamare l'attenzione sulla causa ucraina. Il web ormai pieno di iniziative e link attraverso i quali è semplicissimo fare una donazione, anche minima sull'esempio delle più grandi star del cinema, della tv, della musica e non solo. Tra le più rilevanti, vale la pensa menzionare l'impegno concreto in Polonia sottoscritto da Sean Penn con le autorità locali e quello di Ashton Kutcher e Mila Kunis (quest'ultima di origini ucraine) che hanno fatto una sostanziosa donazione per i profughi accompagnata da molti appelli per la pace.

Twitter: Volodymyr Zelensky

approfondimento

Ucraina, Zelensky ringrazia Mila Kunis e Ashton Kutcher in videocall

Spettacolo: Per te