Un altro riconoscimento per la regista neozelandese e il suo film "Il Potere del Cane", candidato con 12 nomination agli Oscar. Maggie Gyllenhaal vince come regista di un'opera prima con "La Figlia Oscura"
La stagione dei premi prosegue la sua marcia verso il grande appuntamento della Notte degli Oscar, che sarà visibile su Sky tra domenica 27 e lunedì 28 marzo. A poche ore dai Bafta (LE NOMINATION), Jane Campion si conferma una delle registe favorite per la statuetta dell'Academy assicurandosi il premio alla regia della Directors Guild Association of America per Il Potere del Cane. Premio importante anche per Maggie Gyllenhaal, vincitrice come regista di un'opera prima per La Figlia Oscura, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.
Il potere del cane, 12 nomination agli Oscar
La vittoria della regista neozelandese, a cui ha consegnato la statuetta Chloè Zhao che l'anno scorso aveva vinto per Nomadland, è un nuovo segnale della forza del suo ultimo film, che arriva agli Oscar con ben 12 nomination (I CANDIDATI AGLI OSCAR) e la chance di dare a Netflix la sua prima statuetta per la categoria del miglior film. Campion ha vinto su Kenneth Branagh (Belfast), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Steven Spielberg (West Side Story) e Denis Villeneuve (Dune). Anche il film della Gyllenhaal è stato prodotto da Netflix.
leggi anche
Golden Globes, dominano Campion, Spielberg e Succession
SUCCESSION DOMINA PER LA TV
Per la tv la vittoria di Succession è stata senza storia. La serie interamente visibile su Sky e NOW su un famiglia di tycoon dei media ispirata al clan dei Murdoch era l'unica candidata con cinque degli episodi della sua terza stagione, e ha vinto il finale, All The Bells Say, diretto da Mark Mylod. Lucia Aniello ha a sua volta portato a casa la statuetta per la miglior serie comica con la puntata There is No Line di Hacks che competeva contro Ted Lasso e White Lotus.