In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Auguri Vanessa Redgrave, da "Giulia" a "I bostoniani": i suoi film più famosi

Cinema
©IPA/Fotogramma

La splendida attrice, moglie di Franco Nero, compie 85 anni il 30 gennaio. L’arte della recitazione le scorre nelle vene, tramandata in eredità dai genitori. Elegante e sensuale, di una versatilità rara, in carriera ha vinto, tra gli altri, un Premio Oscar, due Golden Globe, un BAFTA (alla carriera). Ecco le migliori pellicole che l’hanno vista protagonista

Condividi:

Vanessa Redgrave compie 85 anni: nata a Londra il 30 gennaio 1937, sposata con Franco Nero, che ha conosciuto sul set di Camelot, vanta una carriera ricca di ruoli e di riconoscimenti. Tra i premi che ha ottenuto grazie alla sua eleganza e alla sua travolgente sensualità, unite a uno straordinario talento e a una capacità interpretativa rara, che la rendono una delle migliori attrici del nostro tempo, ci sono un Premio Oscar, due Golden Globe, un BAFTA (alla carriera), uno Screen Actors Guild Award, due Emmy, due Prix a Cannes e una Coppa Volpi a Venezia. Nel 2018 le è stato conferito un Leone d’Oro alla carriera.

La carriera

Nel suo palmares può appuntare quasi un centinaio di pellicole: i migliori registi l’hanno voluta alla loro corte. Basta pensare a Michelangelo Antonioni che l’ha diretta in Blow-Up, Elio Petri in Un tranquillo giorno in campagna, Fred Zinnemann. E ancora Sidney Lumet ne Il gabbiano, Karel Reisz, che l’ha diretta più volte. Che dire poi di Tinto Brass, che l’ha scelta come interprete del suo La vacanza, James Ivory nel suo I bostoniani o Franco Zeffirelli in Storia di una capinera. E ancora John Irvin, Brian De Palma, Al Pacino, Tim Robbins, Sean Penn. Nel 2017 è lei che decide di mettersi dietro la macchina da presa e dirige Sea Sorrow - Il dolore del male. E poi la tv, il teatro, il doppiaggio. Ecco i lavori che hanno reso grande quella che è considerata una delle più grandi attrici britanniche di sempre.

approfondimento

Leone d'oro alla carriera per Vanessa Redgrave

Morgan matto da legare (1966)

Vanessa Redgrave al suo debutto cinematografico. Dietro la macchina da presa c'è il regista Karel Reisz, che l'ha voluta sui suoi set più volte. Il ruolo di Leonie le vale la prima nomination all'Oscar e il premio come miglior attrice al Festival di Cannes.

Camelot (1967)

La pluripremiata pellicola Camelot diretta da Joshua Logan provoca un vero e proprio cambiamento nella vita della Redgrave: sul set, dove interpreta la radiosa Regina Ginevra, conosce Franco Nero, che interpreta Lancillotto. I due si innamorano e sono una delle coppie più longeve del cinema. Si sposeranno però solo nel 2006.

Isadora (1968)

Nuovo set, nuoca candidatura all’Oscar. L'attrice veste i panni di Isadora Duncan, ballerina oramai alla soglia dei 50 anni. La danzatrice decide di dettare le sue memorie a un giovane assistente. Non ha più un soldo, ma dentro di lei brucia ancora il sacro fuoco della passione e una voglia di vita che non si placa mai. Ecco dunque che Isadora in povertà rievoca le tappe della sua carriera e le grandi passioni amorose della sua vita. Redgrave vinse anche il premio come miglior attrice a Cannes.

approfondimento

Franco Nero compie 80 anni: i suoi film più famosi da attore e regista

Maria Stuarda regina di Scozia (1971)

Maria Stuarda regina di Scozia è un film storico del 1971, diretto da Charles Jarrott, con Vanessa Redgrave e Glenda Jackson. Maria Stuart è la consorte del re di Francia. Rimasta vedova deve fare ritorno nella natia Scozia per rivendicare il trono, ma deve fare i conti con Elisabetta, sovrana dei Tudor. Una cattolica, l'altra protestante, le due donne trovano motivo di ulteriore rivalità quando Maria si innamora del cugino Henry, già amante di Elisabetta. Vanessa Redgrave è stata nominata sia agli Oscar che ai Golden Globe per la sua interpretazione.

Giulia (1978)

Il film Giulia, per la regia di Fred Zinnemann, la vede protagonista e vincitrice del premio Oscar come attrice non protagonista. È la sua unica statuetta a fronte di sei candidature in carriera. La pellicola racconta di due ragazze legate sin dall'infanzia da una profonda amicizia. Ad un certo punto, però, Lilly e Giulia hanno preso strade diverse. Nel 1937, quando ormai dilaga la violenza nazista, Giulia chiede all'amica di portarle a Berlino del denaro, per finanziare l'espatrio degli ebrei.

approfondimento

I 35 migliori film storici

I bostoniani (1984)

Nuova nomination agli Oscar per la Redgrave nel film I bostoniani (The Bostonians) diretto da James Ivory e tratto dall'omonimo romanzo di Henry James. Interpreta Miss Olive, esponente del movimento femminista, che nutre un profondo affetto per Verena, sua giovane protetta, come lei attiva nella conquista dei diritti civili. Ransome (Christopher Reeve) contrasta le speranze di Olive e si innamora di Verena. 

Casa Howard (1992)

Non avrà avuto un ruolo da protagonista in Casa Howard, ma Vanessa Redgrave è riuscita a dare una grande interpretazione nel ruolo di Ruth, prima moglie di Henry Wilcox. Diretto da James Ivory, il film è basato sull'omonimo romanzo di Edward Morgan Forster. Per Redgrave arrivò la sesta nomination in carriera agli Oscar.

Little Odessa (1994)

Per questa pellicola, la Redgrave riesce a distinguersi con un ruolo da comprimaria che al Festival di Venezia 1994 le valse una Coppa Volpi come attrice non protagonista. La famiglia di Arkady Shapira è composta dalla moglie Irina (Vanessa Redgrave) e dal figlio adolescente Reuben; quest'ultimo ha abbandonato la scuola per assistere la madre, in fase terminale. Le cose precipitano con il ritorno di Joshua, il figlio più grande, di professione sicario.

approfondimento

10 film tratti da libri da vedere assolutamente

Mission: Impossible (1996)

Nel film del 1996, diretto da Brian De Palma, Vanessa Redgrave è l'antagonista di Tom Cruise. L'attrice britannica veste i panni di Max, ruolo che originariamente era stato scritto per un uomo. 

If These Walls Could Talk 2 (2000)

L'interpretazione magistrale dell'attrice britannica nel film per la tv If these walls could talk 2, della HBO, fa vincere a Vanessa redgrave il Golden Globe e l'Emmy Awards come miglior attrice non protagonista in questa pellicola divisa in 3 episodi.

Coriolanus (2011)

La pellicola, che vede Redgrave interpretare Volumnia, madre di Caio Marzio, vede al suo debutto alla regia Ralph Fiennes: il film è l'adattamento di The Tragedy of Coriolanus di William Shakespeare. Siamo nella Roma del IV secolo a.C. in cui i cittadini sono in rivolta: Caio Marzio, generale arrogante, non fa mistero del suo disprezzo per la plebe., che muore di fame. La situazione si fa critica quando i Volsci cominciano a radunarsi nei pressi di Roma guidati dal comandante Tullo Aufidio, acerrimo nemico di Caio Marzio. È l'inizio di una guerra al termine della quale anche Volumnia ha un ruolo chiave.

approfondimento

Tom Cruise: da Top Gun a Mission Impossible, una star sempre in azione