Michael Caine, all’asta dipinti e cimeli della sua collezione personale

Cinema
©Getty

L' attore premio Oscar e sua moglie Shakira hanno messo in vendita locandine di film, mobili, compresa la sua scrivania e opere d'arte di Marc Chagall e LS Lowry alla casa d'aste Bonhams

Sir Michael Caine deve cambiare casa, andando a vivere in una di dimensioni più piccole rispetto all'attuale dimora nel Surrey (Inghilterra meridionale), e ha quindi deciso con la moglie Shakira di mettere all'asta oggetti personali, cimeli della sua lunga carriera cinematografica da attore e alcuni dipinti della sua collezione d'arte.

Fra i pezzi proposti dalla casa d'aste londinese Bonhams per l'evento in programma il 2 marzo, ci sono la scrivania dell'88enne premio Oscar (nel 1987 e nel 2000), il suo orologio da polso Rolex, stimato a un valore di 12.000 sterline, occhiali e un accendino con le sue iniziali. E ancora: una sedia da regista del film poliziesco del 1971 'Carter', in cui Sir Michael interpretava il gangster Jack Carter, una locandina di 'Alfie', commedia del 1966 che gli è valsa una nomination all'Oscar come miglior attore, e un'altra in due pezzi di 'Zulu' realizzata per il mercato italiano. Mentre fra le opere d'arte di Caine ci sono quadri di Marc Chagall e LS Lowry. 

1compleanno_Michael_Caine_GettyImages

approfondimento

Buon compleanno Michael Caine

Lo stesso attore britannico ha affermato che non è stato facile dire addio a molti dei suoi oggetti più cari accumulati nei sei decenni vissuti come uno degli attori più noti e acclamati al mondo. L'anno scorso, Sir Michael ha smentito le notizie sul suo ritiro dalla recitazione, dopo aver affermato in un'intervista che la commedia drammatica Best Sellers sarebbe stata il suo "ultimo film". Il direttore delle vendite case e delle collezioni iconiche di Bonhams, Charlie Thomas, ha dichiarato: "Sir Michael Caine è una leggenda del cinema a livello internazionale e un tesoro nazionale qui nel Regno Unito. "So che la vendita della Sir Michael Caine Collection susciterà grande interesse sia tra i collezionisti che tra gli appassionati di cinema".

Eric Clapton

approfondimento

Da Eric Clapton a Kurt Cobain, all’asta gli oggetti delle leggende del rock

Spettacolo: Per te