Aline, il trailer del film ispirato alla vita di Céline Dion

Cinema

La vita eccezionale di una delle artiste più affermate e conosciute al mondo in un biopic non autorizzato che ha conquistato il cuore del pubblico francese

Emozione, talento, fede e musica, naturalmente. “Aline”, film di Valérie Lemercier, sta per fare il suo debutto per il pubblico italiano dopo lo straordinario successo in Francia dove ha registrato un record di incassi pari a un milione di biglietti venduti. La pellicola che ha chiuso l'ultima edizione del Torino Film Festival sarà disponibile in sala a partire dal 20 gennaio, come indicato nel trailer ufficiale.

Aline: un biopic su un'icona assoluta

Mancava un film per coronare l'incredibile vita di Céline Dion, talentuosa cantante canadese cui è stato attribuito ogni tipo di premio fin dagli anni Ottanta quando ha esordito nel panorama musicale segnandolo con la sua presenza, e “Aline”, presentato al pubblico nell'ultima edizione del Festival di Cannes, è certamente un ulteriore riconoscimento a una formidabile artista che proprio quest'anno ha festeggiato quarant'anni di carriera. Diretto ed interpretato da Valérie Lemercier, prolifica interprete francese vincitrice di due premi César qui alla sesta prova dietro la macchina da presa, questo racconto immaginario, liberamente ispirato alla vita di Céline Dion, ha debuttato con tutti gli onori al Festival di Cannes ottenendo uno straordinario consenso da parte del pubblico che al box office nazionale ha premiato ampiamente la pellicola.

Céline Dion è celebrata all'interno del film, oltre 120 minuti di musica e puro show, come un'icona assoluta. Dalla scoperta della sua voce eccezionale, da parte del produttore musicale Guy-Claude, fino al successo travolgente che ha portato la cantante a diventare una delle artiste più conosciute al mondo, il film presenta agli spettatori la dimensione pubblica e quella privata di una donna apprezzatissima che ha fatto dell'amore il suo sostegno più grande.

, New York, NY - 20200308 Celine Dion looks stunning in an 'Oscar De La Renta' floral dress as she poses for pictures with a bouguet of flowers.

-PICTURED: Celine Dion 
-PHOTO by: Jose Perez/INSTARimages.com 

Disclaimer:
This is an editorial, rights-managed image. Please contact  INSTAR Images  for licensing fee and rights information at sales@instarimages.com or call +1 212 414 0207. This image may not be published in any way that is, or might be deemed to be, defamatory, libelous, pornographic, or obscene. Please consult our sales department for any clarification needed prior to publication and use. INSTAR Images reserves the right to pursue unauthorized users of this material. If you are in violation of our intellectual property rights or copyright you may be liable for damages, loss of income, any profits you derive from the unauthorized use of this material and, where appropriate, the cost of collection and/or any statutory damages awarded
For images containing underage children: Be advised that some Countries may have restricted privacy laws against publishing images of underage children. Inform yourself! Underage children may need to be removed or have their face pixelated before publishing

approfondimento

Celine Dion cancella i concerti a causa di una malattia

Il cast e la (vera) voce del film

“Aline - La voce dell’amore”, questo il titolo esteso italiano del film, è distribuito da Universal Pictures e Lucky Red. Accanto alla protagonista Valérie Lemercier, di qualche anno più adulta della vera cantante, troviamo Sylvain Marcel (nel ruolo del producer Guy-Claude Kamar), Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers e Jean-Noël Brouté. La sceneggiatura è firmata della stessa regista e interprete insieme a da Brigitte Buc. La regista ha affermato di aver incontrato Céline Dion poco dopo la morte dell'amato marito, una vicenda che ha segnato profondamente la vita e la carriera dell'artista, e di averle anticipato che avrebbe lavorato a un film su di lei. Il biopic non è stato comunque concordato con la Dion, non a caso la protagonista del titolo ha un nome che suona leggermente diverso da quello del personaggio cui fa riferimento. Le performance canore, invece, sono opera di Victoria Sio, cantante francese di origini italiane classe 1985 che vanta una solida formazione teatrale.

00-celine-dion-kikapress

approfondimento

Celine Dion, le foto della cantante

Spettacolo: Per te