Avatar 2, nuove foto del sequel di James Cameron

Cinema

Si avvicina l’uscita di Avatar 2, come confermano le nuove affascinanti foto diffuse dalla produzione direttamente dal set del seguito del film del 2009

Manca sempre meno alla distribuzione in sala di Avatar 2, il nuovo film di James Cameron e atteso sequel della pellicola che nel 2009 rivoluzionò l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al cinema.

Il 14 dicembre, infatti, Entertainment Weekly ha diffuso quattro immagini dal set, pubblicando un’intervista esclusiva con il regista James Cameron, che dopo anni è tornato a prendere in mano l’ambizioso progetto.

Avatar 2, un progetto colossale

Sono ormai quasi dieci anni che Cameron sta lavorando al film, la cui pre-produzione è iniziata addirittura nel 2012. La 20th Century Fox, nel frattempo acquistata dalla Disney, ha investito 1 miliardo di dollari per la realizzazione non solo di uno, ma bensì quattro film, trasformando quella di Avatar in saga kolossal.

Entertainment Weekly ha anche rivelato che i primi due capitoli di questa serie sequel saranno dedicati al mondo acquatico del pianeta Pandora, un tema a cui Cameron è molto legato, come dimostrano alcuni suoi lavori precedenti come The Abyss e Titanic. “Posso combinare le mie due grandi passioni – ha detto l’autore statunitense – l’esplorazione degli oceani e il cinema”.

Ovviamente c’è grande attesa per il sequel della seconda pellicola più vista della storia del cinema, con 2.790.439.092 dollari incassati. Un risultato clamoroso, rimasto imbattuto per anni, almeno fino all’arrivo in sala di Avengers: Endgame. Gli esperti non escludono che il secondo film possa dire la propria in tal senso, considerando la curiosità dei fan e il budget speso per realizzare la saga.

I membri del cast saranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald che riprenderanno i ruoli del film originale, e Sigourney Weaver che ritorna invece in un ruolo diverso. I nuovi membri del cast includeranno Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, CJ Jones e Vin Diesel. Per quanto riguarda la trama, Avatar 2 racconterà gli eventi a 13 anni di distanza da quelli del primo film.

avatar 2 cover kika

approfondimento

Avatar 2, una nuova foto dal set del film

Quando usciranno Avatar 2 e i suoi seguiti

Un progetto sul lungo periodo, quello della saga di Avatar, e che potrebbe risentire di variazioni e contrattempi. Avatar 2, per esempio, a un certo punto era sembrato potesse uscire a fine dicembre 2021, e invece è stato posticipato di un anno.

Il seguito del film del 2009, quindi, verrà distribuito solo a partire dal 16 dicembre 2022. Dopodiché, gli altri tre film seguiranno a distanza di due anni l’uno dall’altro: Avatar 3 il 20 dicembre 2024, Avatar 4 nel dicembre 2026 e Avatar 5 nel dicembre 2028 (le date precise di questi ultimi due non sono ancora state comunicate ufficialmente).

Avatar

approfondimento

Avatar 2, riprese finite: James Cameron parla del terzo film

Spettacolo: Per te