Festa del Cinema di Roma 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema
ValeriaSolarino_FabioDeLuigi

In questo penultimo giorno di festival Pif presenta la produzione Sky Original E noi come stronzi rimanemmo a guardare, mentre Tim Burton incontra il pubblico e ritira il suo Premio alla carriera

Il programma di oggi, sabato 23 ottobre

Siamo ormai alle battute finali della Festa del Cinema di Roma 2021, ma, nonostante i film della Selezione Ufficiale siano ormai stati tutti presentati al pubblico, le emozioni non accennano a scemare.


Tra gli eventi di spicco di questo sabato 23 ottobre troviamo la proiezione in anteprima di un’attesissima produzione Sky Original, ovvero il film di Pierfrancesco Diliberto alias Pif E noi come stronzi rimanemmo a guardare.

La pellicola ha per protagonisti Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli e Valeria Solarino, e racconta di un manager che da un giorno all’altro si trova senza lavoro dopo avere introdotto nella sua azienda l’algoritmo che ne causerà il licenziamento. Abbandonato da amici e fidanzata, Arturo si innamora nel frattempo di Stella, un ologramma nato da una app. Ma il periodo di prova dura una sola settimana e lui non ha i soldi per rinnovare l’abbonamento. L’uomo si troverà così costretto a trovare una soluzione per uscire dalla sua impasse esistenziale.

Set_Pif_FabioDeLuigi

approfondimento

Pif, il suo film Sky Original alla Festa del Cinema di Roma

Un altro appuntamento clou è l’incontro ravvicinato con Tim Burton, autore fra i più riconoscibili del panorama cinematografico contemporaneo, alla Festa del Cinema di Roma per ritirare il prestigioso Premio alla carriera: il faccia a faccia con il pubblico è previsto per le 17 all’Auditorium Parco della Musica.


Da non perdere, all’interno della sezione Riflessi, i primi due “Round” del documentario Muhammad Ali di Ken e Sarah Burns e David McMahon, dedicato a una delle più grandi icone sportive del XX secolo, e la presentazione di Fellini e Simenon di Giovanna Ventura, racconto dell’amicizia fra “l’uomo col megafono” e “l’uomo con la pipa”, con voce narrante di Francesco Pannofino.

TOKYO, JAPAN - MARCH 14: Tim Burton attends the Japan premiere of Disney's 'Dumbo' on March 14, 2019 in Tokyo, Japan. (Photo by Ken Ishii/Getty Images for Disney)

approfondimento

Tim Burton compie 65 anni: 10 curiosità sul regista di Beetlejuice

Alice nella Città

Dopo la premiazione in programma per le ore 11 sempre presso l'Auditorium Parco della Musica, non si ferma la rassegna parallela Alice nella Città, con le proiezioni di Where is Anna Frank? di Ari Folman; la serie Happiness di Pouria Takavar; The Crusade di Louis Garrel; Un mondo in più di Luigi Pane; Futura, ritratto del Paese attraverso gli occhi degli adolescenti, a opera di Francesco Munzi, Pietro Marcello e Alba Rohrwacher; Una notte da dottore di Guido Chiesa; il "poema filmico" The War is Over di Stefano Obino; Atlantide di Yuri Ancarani.

11-festa-roma-visore-getty

approfondimento

Festa del Cinema di Roma, le pagelle dei look sul red carpet

Spettacolo: Per te