Festa del Cinema di Roma 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema
©Disney

Nella seconda giornata del festival romano i Manetti Bros giocano in casa per presentare il loro Diabolik, mentre entrano nel vivo le proiezioni della Selezione Ufficiale e di Alice nella Città

Dopo una giornata di apertura che, con l’incontro con Jessica Chastain e l’anteprima europea di Ghostbusters: Legacy ad Alice nella Città, metteva in chiaro l’ambizione di questa sedicesima edizione, prosegue venerdì 15 ottobre la Festa del Cinema di Roma 2021, con un programma che finalmente entra nel vivo.

 

Le foto di Jessica Chastain sul red carpet del 14 ottobre 

 

Festa del Cinema di Roma: il programma completo


Il programma del 15 ottobre

Protagonisti di questa seconda giornata della Festa del Cinema di Roma saranno due cineasti che nella Capitale giocano in casa: a incontrarsi con il pubblico alle ore 17 presso l’Auditorium Parco della Musica saranno infatti i Manetti Bros, sul posto per parlare della loro ultima fatica, ovvero l’attesa trasposizione cinematografica di Diabolik (TRAILER) con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

approfondimento

Marco Manetti: "Siamo in pre-produzione per due sequel di Diabolik"

Alla Casa del Cinema apre la retrospettiva dedicata ad Arthur Penn, con la proiezione di The Left Handed Gun, Mickey One e The Miracle Worker, mentre fra gli Eventi speciali della giornata va segnalato il documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto, sulla prima produttrice donna nell’ambiente tutto al maschile del cinema italiano.


I film della Selezione Ufficiale

Tra i film della Selezione Ufficiale sarà possibile assistere a Mediterráneo di Marcel Barrena, racconto della nascita dell’OGN Open Arms, e L’Arminuta di Giuseppe Bonito, storia di una ragazza che negli anni ’70, dopo una vita trascorsa presso genitori adottivi, deve tornare alla dura realtà della famiglia di origine.

approfondimento

Festa del Cinema di Roma 2021, tutto quello che c'è da sapere

A questi si aggiungono: Passing di Rebecca Hall, film con Tessa Thompson, Ruth Negga e André Holland su due ragazze afroamericane che negli anni ’20 del XX secolo riescono a farsi passare per bianche; il film d’animazione Charlotte di Éric Warin e Tahir Rana, vera storia della pittrice ebrea tedesca Charlotte Salomon, a cui presta la voce Keira Knightley; A Thousand Hours di Carl Moberg, sulle vicende musicali e sentimentali di un ragazzo e una ragazza; Dear Evan Hansen di Stephen Chbosky, in cui si seguono le vicende di un adolescente con ansia sociale che pur di compiacere la madre e il patrigno si inventa un’amicizia mai esistita.


Alice nella Città

Alice nella Città dà spazio al cinema d’animazione, con la presentazione alla stampa de La famiglia Addams 2 e con le proiezioni di Belle di Mamoru Hosoda, anime ambientato in un mondo dalla tecnologia completamente immersiva, e Ron – Un amico fuori programma di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine e Octavio E. Rodriguez, con protagonista un popolare modello di robot multifunzione, la cui versione “buggata” ricevuta dall’undicenne Jayden si rivela molto più simpatica dell’originale. Proseguono inoltre le proiezioni dei cortometraggi, ai quali si accompagna il lungometraggio Il legionario di Hleb Papou, sulle seconde generazioni di immigrati alle prese con i conflitti della periferia romana.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.