Ritorno al futuro, è arrivato il musical ufficiale (by Zemeckis), ecco il trailer. VIDEO

Cinema

Camilla Sernagiotto

“Back To The Future: The Musical” è lo spettacolo teatrale ufficiale di tipo musicale che era in cartellone alla Manchester Opera House l’11 marzo 2020, soltanto per pochi giorni perché immediatamente dopo è scoppiata la pandemia. Lo show è tornato poco fa a Londra, presso l’Adelphi Theatre. Un adattamento che non solo è stato autorizzato ma addirittura seguito e curato direttamente da Robert Zemeckis e Bob Gale, gli autori della mitica saga cinematografica. Ecco il video che anticipa cosa si vedrà sul palcoscenico

Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade.

Se leggendo questa frase vi rendete conto di avere le gote rigate dalle lacrime, allora precipitatevi a comprare un biglietto per “Back To The Future: The Musical”. E un biglietto aereo per Londra, anche.
Stiamo infatti parlando del primo musical ufficiale dedicato alla mitica trilogia cinematografica ideata da Robert Zemeckis e Bob Gale. E non è uno spettacolo teatrale che è stato soltanto autorizzato ma, addirittura, è lo show live seguito e curato in prima persona proprio dai padri putativi della saga capitanata da Marty McFly.

Robert Zemeckis e Bob Gale sono ancora una volta i due nomi che stanno dietro a questo progetto collaterale, che si inserisce nell'universo della mitica epopea filmica targata anni Ottanta. E targata DeLorean.


In realtà non si tratta di una novità assoluta: “Back To The Future: The Musical” era in cartellone alla Manchester Opera House l’11 marzo 2020 ma l'avventura è durata poco, anzi pochissimo. Dopo qualche giorno dall’inaugurazione dello show, è infatti scoppiata la pandemia che ha chiuso tutto.


Il musical di Ritorno al futuro è tornato da poco a Londra, presso l’Adelphi Theatre. Se siete fan accaniti di questo franchise che mescola magistralmente fantascienza, commedia e avventura, procuratevi subito un biglietto per il musical. E, se non avete in garage un'automobile volante in stile DeLorean di Doc, vi toccherà prendere un aereo per volare nella capitale del Regno Unito, dove lo spettacolo è ora in cartellone...

È stato recentemente svelato il trailer ufficiale di “Back To The Future: The Musical”, con una miscellanea di momenti dello show altamente godibili e appetibili per i fan della serie di film. Potete guardare il mix di anticipazioni di cosa si vedrà sul palcoscenico nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il musical

“Back To The Future: The Musical” chiaramente vede come “prima donna” la musica dei tre film a cui si ispira.
Lo spettacolo comprende quindi le leggendarie musiche di Alan Silvestri e Glen Ballard, oltre alle celebri canzoni The Power of Love, Johnny B. Goode, Earth Angel e Back in Time.

 

Il regista di questo musical è John Rando, vincitore del Tony Award nel 2001 con “Urinetown” a Broadway (e candidato nel 2014 al Tony Award per la regia di “On the Town”, sempre a Broadway).

Le scenografie e i costumi sono a cura di Tim Hatley, mentre il cast vede l’attore e cantante londinese Olly Dobson nel ruolo di Marty McFly e Roger Bart in quelli di Doc Brown.

 

Roger Bart è il noto attore e cantante statunitense, vincitore di un Golden Globe e di un Tony Award nel 1999. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è stato proprio in teatro, a Broadway, dove ha partecipato a numerosi musical per i quali è stato insignito di svariati premi, prestigiosissimo Tony Award compreso.

 

Nel 1999 ha debuttato al cinema con un piccolo ruolo nel film Insider - Dietro la verità di Michael Mann, dopodiché ha recitato in televisione prendendo parte ad alcuni episodi di Law & Order e Law & Order - Unità vittime speciali.
Nel 2004 è sul set del film La donna perfetta, pellicola in cui interpreta l'amico gay di Nicole Kidman e Bette Midler.

Nel 2005 recita in The Producers - Una gaia commedia neonazista, a cui già aveva partecipato nella versione teatrale.

Ma se, vedendo il trailer che vi proponiamo nel video in alto, vi capiterà di spremere le meningi per ricordarvi dove l'avete già visto (senza che vi venga in mente), ve lo diciamo noi: Desperate Housewives!

Nella famosa serie televisiva con protagoniste Teri Hatcher, Felicity Huffman, Marcia Cross ed Eva Longoria, Bart ha interpretato il farmacista psicopatico George Williams, quello pazzamente (in senso letterale del termine...) innamorato di Bree Van De Kamp.

 


Dal 2007 è tornato sul grande schermo, recitando nel film horror di Eli Roth, Hostel: Part II. L’anno dopo ha lavorato con Ridley Scott sul set del suo film American Gangster. Sempre nel 2008 ha recitato nella pellicola thriller-horror Prossima fermata: L'inferno.

ritorno

approfondimento

Ritorno al futuro, la reunion di Michael J. Fox con Christopher Lloyd

Ritorno al futuro, i film

Tutto è incominciato nel 1985, con il primo film: “Ritorno al futuro” (titolo originale: Back to the Future).
Diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, è il primo episodio dell’omonima saga in tre atti. Ha vinto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.

 

È considerato all'unanimità un'icona cinematografica degli anni Ottanta. Nel 2007 è stato selezionato per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il capostipite della trilogia cinematografica comico-fantascientifica ha avuto un successo tale da far nascere altri due capitoli. Tutti e tre i film sono stati ideati e sceneggiati da Bob Gale e Robert Zemeckis, sempre diretti da quest'ultimo. A produrre l'epopea è stato Steven Spielberg.

 

Benché non abbia certo bisogno di presentazioni, questo franchising narra le avventure del giovane  Marty McFly (Michael J. Fox) e dell'anziano e bizzarro scienziato Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd).

Quest’ultimo è il tipico inventore pazzo (per antonomasia ormai) ed è riuscito a mettere a punto una macchina del tempo ricavata da un'automobile, una DeLorean DMC-12. Nel corso dei tre atti della saga, i due si ritroveranno tra il 1955, il 1985, il 2015 e il 1885, alle prese con tanti problemi per evitare paradossi temporali che causerebbero una catastrofe. Ad esempio Marty dovrà cercare di far sposare i suoi genitori negli anni ’50 perché altrimenti lui e i suoi fratelli non potrebbero più esistere.

hero-ritorno-al-futuor-webphoto

approfondimento

Ritorno al futuro, tutto quello che c’è da sapere sul film. FOTO

Il ritorno nelle sale del primo film

Per festeggiare il 25º anniversario del primo film della trilogia, il 27 ottobre 2010 “Ritorno al futuro” è stato proiettato ancora una volta nei cinema dell’Italia, degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Lo stesso è avvenuto il 21 ottobre 2015, in occasione della data di viaggio verso il futuro dei protagonisti nel secondo film della serie cinematografica.

 

Tornando al musical di Ritorno al futuro, oltre a proporvi nel video in alto il trailer ufficiale dello spettacolo, di seguito vi mostriamo anche la clip con il dietro le quinte dello show.

Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade (ma di un aereo): questo imperdibile musical vi aspetta a Londra!

epa02823806 (FILE) A file picture dated on 05 February 2011 shows Canadian born actor Michael J. Fox arriving for 46th Golden Camera award in Berlin, Germany. Michael J. Fox was nominated on 14 July 2011 in the category Best Guest Actor in a Drama Series for his role in 'The Good Wife'. The 63rd Primetime Emmy Awards will take place at the Nokia Theatre in Los Angeles, USA, on 18 September 2011.  EPA/JENS KALAENE *** Local Caption *** 00000402565781

approfondimento

Michael J. Fox, dal successo con Ritorno al Futuro alla malattia

Spettacolo: Per te