Il regista britannico rivela in un'intervista a Empire: "Dopo il mio film su Napoleone, mi dedicherò al secondo capitolo". Si lavora già sul copione
Il Gladiatore avrà un seguito? Non vogliamo esagerare con gli spoiler, ma il finale del film del 2000 con Russell Crowe non sembrava lasciare spiragli a un secondo capitolo – a meno che il figlio... Dev'essere stato questo il pensiero di Ridley Scott, 83 anni ma ancora in gran forma come conferma l'ottimo The Last Duel visto a Venezia e l'imminente House of Gucci. Il regista di Blade Runner, Alien e almeno un'altra decina di grandi titoli ha confermato la volontà di mettersi al lavoro per la sceneggiatura di Gladiator 2.
Prima, però, un altro titolo a cui tiene moltissimo: Kitbag, opera sull'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, con Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista. Quello stesso Phoenix che nel Gladiatore veniva tolto di mezzo in modo abbastanza cruento, e che dunque non ci sarà nel sequel su cui, ha dichiarato Scott in un'intervista a Empire, si sta già lavorando a una sceneggiatura. Chi sarà il nuovo Massimo? Quali personaggi del primo film ritroveremo anche nel secondo?
approfondimento
10 curiosità su Il Gladiatore
Ambientato nella Roma dell'imperatore Marco Aurelio, Il Gladiatore è stato uno dei massimi successi del primo decennio del Ventunesimo Secolo: ha consacrato Russell Crowe come divo di prima grandezza e Joaquin Phoenix come magnifico villain nei panni dell'immorale Commodo, e ha anche vinto cinque premi Oscar: film, attore protagonista, costumi, sonoro ed effetti speciali. Il secondo capitolo riuscirà a essere all'altezza del primo?