Arnold Schwarzenegger contro no-mask e no-vax: "Ascoltate quel che dicono i medici"

Cinema

L'attore ed ex governatore della California attacca i negazionisti del Covid-19 in un'intervista alla CNN: "La libertà non vi dà il diritto di comportarvi da idioti"

La parola chiave è “shmuck”: secondo il sito UrbanDictionary, che riunisce e spiega tutte le principali espressioni dello slang USA, “una persona contraddistinta da uno straordinario livello di idiozia”. È la parola che usa Arnold Schwarzenegger in un'intervista alla CNN poi riassunta in un video di quattro minuti e mezzo pubblicato su Instagram per attaccare i no-vax e sensibilizzare all'uso della mascherina.

“Bisogna essere liberi per essere “shmuck”, la sintesi del pensiero di Schwarzy: “Ma non vuol dire che dovresti esserlo solo perché ne hai la possibilità”. "C'è un virus che uccide le persone e l'unico modo per prevenirlo è vaccinarsi, indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e curare l'igiene delle mani. Pensare che queste misure siano un danno alla libertà è sbagliato. Al diavolo la libertà. Puoi non mettere la mascherina, ma se non lo fai sei solo uno stupido", continua Schwarzenegger, ex governatore della California. “Ci sono ancora persone che negano la pericolosità del Covid, che non credono alle mascherine e che dicono: ehi, non devo rispettare il distanziamento sociale. Allora penso che la gente debba sentirsi ripetere in continuazione quel che dicono gli esperti: indossare le mascherine, soprattutto al chiuso. Non voglio insultare nessuno, anzi voglio incitare la gente a collaborare, perché ignorare le regole sulla salute pubblica è come non rispettare le luci del semaforo: se non lo fai puoi infettare qualcuno, e quel qualcuno potrebbe morire”.

arnold-schwarzenegger-getty

approfondimento

Covid, Schwarzenegger riceve il vaccino. VIDEO

Spettacolo: Per te