Titane, il trailer del film Palma d’Oro a Cannes, al cinema negli USA da ottobre

Cinema

Camilla Sernagiotto

Photo Credits: Neon

La casa di produzione Neon ha diffuso il video che anticipa le immagini che vedremo nella pellicola vincitrice alla kermesse targata Croisette. Quella che il regista Nanni Moretti ci ha spoilerato con un suo post contrariato su Instagram. Anche il presidente della giuria, Spike Lee, ha commesso uno spoiler: aveva svelato per errore all'inizio della cerimonia proprio questo titolo come vincitore della Palma d'Oro... Il film uscirà negli States a partire dal prossimo 1° ottobre

 

È stato diffuso sui canali ufficiali della casa di produzione cinematografica Neon il trailer di Titane, il film che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2021.

La pellicola, che mescola i generi horror e fantascienza, arriverà nei cinema statunitensi il prossimo autunno, dal 1° ottobre. 

Il film è molto atteso anche da noi, benché ci sia stato un clamoroso spoiler da parte del regista Nanni Moretti...
Alla notizia della vittoria di Titane, infatti, il maestro italiano - che era in concorso con il suo Tre Piani - si è detto molto deluso.
Le sue esatte parole sono scritte nero su bianco in un post pubblicato sul profilo ufficiale di Instagram, che riportiamo di seguito.


"Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro", ha scritto con ironia tagliente Nanni Moretti sul social network. Purtroppo macchiandosi di un "crimine orrendo" nel mondo dello spettacolo, ossia lo spoiler volontario...
(Anche queste nostre parole sono chiaramente ironiche, attenendoci al mood del post del regista romano).


Diciamo che Titane è stato al centro di numerosi spoiler nel corso dell'edizione appena conclusasi del Festival di Cannes: il presidente della giuria, Spike Lee, ha svelato per errore all'inizio della cerimonia proprio questo titolo come vincitore della Palma d'Oro... 

Insomma, per fugare ogni altro spoiler, la casa di produzione cinematografica Neon ha pensato bene di pubblicare finalmente e direttamente il trailer di presentazione...


Potete guardare il trailer di Titane nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il film Titane  

Titane è il lungometraggio diretto da Julia Ducournau, che è diventata la seconda regista a ottenere la Palma d’Oro per il miglior film. 

La prima è stata Janes Campion con Lezioni di piano (che tuttavia aveva condiviso il premio a Cannes nel 1993 con il regista cinese Chen Kaige).  

Titane racconta la storia di Alexia, una donna che ha una placca di titanio nella testa a causa di un incidente subito quando era una bambina. 

La protagonista lavora come ballerina erotica ma ad un tratto si trasformerà in una serial killer che ammazza gli uomini che le si avvicinano troppo... 

Alexia assumerà poi l'identità di Adrien, il figlio scomparso di un comandante dei Vigili del Fuoco. La sua vita e quella di lui si legheranno in un modo molto particolare e inedito.  

L'opera cinematografica che è valsa la Palma d'Oro alla regista Julia Ducournau è stata definita come qualcosa di folle visionario che rievoca il cinema di David Cronenberg.

I protagonisti di Titane sono gli attori Agathe Rousselle e Vincent Lindon.

Cattura

approfondimento

Nanni Moretti "polemico" su Instagram dopo la Palma d'Oro a "Titane"

Spettacolo: Per te