Cannes, Nanni Moretti "polemico" su Instagram dopo la Palma d'Oro a "Titane"

Cinema

Il regista di "Tre Piani", uscito a mani vuote dall'ultimo Festival, ironizza sulla provocatoria pellicola di Julie Ducournau: "Sono invecchiato di colpo"

Nanni Moretti ha preso male l'aver lasciato a mani vuote Cannes, dov'era in concorso con il suo “Tre piani”? Il regista romano ha pubblicato su Instagram un autoritratto “al naturale”, corredandolo con una didascalia in stile puramente morettiano.

“Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro”. Il riferimento è alla scena più controversa di Titane, il film Palma d'Oro di Julia Ducournau in cui la protagonista rimane appunto incinta di una Cadillac: i morettiani più osservanti ricorderanno a questo punto le sue celebri crociate contro i film troppo violenti o provocatori, come in quella scena di Caro Diario in cui era tormentato dalla visione del sanguinolento Henry, pioggia di sangue. Non di polemica si tratta, comunque: semmai, l'ennesimo post brillante di un regista che negli ultimi mesi sta dimostrando di saper usare Instagram con ironia e fantasia.

06-nanni-moretti

approfondimento

Cannes, standing ovation per Tre piani di Nanni Moretti. VIDEO

Spettacolo: Per te