Festival di Cannes 2021, ecco tutti i premi assegnati per le categorie minori

Cinema
©Getty

Prima della cerimonia finale, sono stati annunciati alcuni dei premi minori. Aleksandra Odić, con Frida, è la vincitrice del Lights On Women Award. Mentre Unclenching the Fists, esordio alla regia di Kira Kovalenko, ha vinto la sezione Un Certain Regard della 74esima edizione

Prima della cerimonia finale del Festival di Cannes 2021 (ECCO TUTTI I VINCITORI - LE FOTO DEI PREMIATI), sono stati annunciati alcuni dei premi delle categorie minori. Aleksandra Odić dalla Germania con Frida, che racconta un incontro tra una giovane infermiera e il suo paziente, è la vincitrice del premio Lights On Women Award, in collaborazione con i Cortometraggi del Festival di Cannes e il programma di cortometraggi delle scuole internazionali di cinema. Mentre Unclenching the Fists, esordio alla regia di Kira Kovalenko, ha vinto la sezione Un Certain Regard della 74esima edizione (IL PROGRAMMA DELLA SERATA FINALE - TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL FESTIVAL - IL RED CARPET).

Ad Aleksandra Odić il Lights On Women Award

È stata quindi Aleksandra Odić ad aggiudicarsi il Lights On Women Award. La scelta finale è stata determinata e annunciata dal Premio Oscar e Ambasciatrice L'Oréal Paris Kate Winslet - prima giurata del Premio - durante la cerimonia di premiazione alla cena Jeune Cinéma che si è svolta il 16 luglio a Cannes. Odić, in riconoscimento per il suo cortometraggio Frida, riceverà un sostegno finanziario di 30.000 euro. "Il cortometraggio mi ha commosso fino alle lacrime”, ha detto Kate Winslet in collegamento, lontana da Cannes a causa delle ristrettezze sanitarie. "La coraggiosa delicatezza e lo scarso uso del dialogo hanno creato un dolore interiore che richiede coraggio, bravura e una mano molto delicata. Sono fiduciosa che il premio Lights On Women Award aiuterà una nuova generazione di registe nella loro carriera, catturando anche temi unici ed estremamente rilevanti all'interno delle sfide del nostro mondo di oggi".

00cannes_combo

vedi anche

Cannes 2021, Palma d'oro a Titane. Bellocchio vince Premio carriera

'Unclenching the Fists' di Kovalenko vince la sezione Un Certain Regard

Mentre Unclenching the Fists, esordio alla regia di Kira Kovalenko, ha vinto la sezione Un Certain Regard. Il film, che verrà distribuito nelle sale italiane da Movies Inspired, è ambientato in Ossezia, Caucaso del Nord. Zaur, uomo e padre severo, si è trasferito insieme ai figli Ada, Akim e Dakko a Mizur, in una piccola e sperduta cittadina mineraria. In bilico tra le indecisioni sul futuro dei figli e la rigidità dell'uomo, la vita scorre non senza difficoltà. Il ritorno del primogenito, precedentemente fuggito dal padre per lavorare a Rostov, riporterà alla luce i traumi inespressi che hanno coinvolto la famiglia. La pellicola di Kira Kovalenko è interpretata da Milana Aguzarova, Alik Karaev, Soslan Khugaev. 

Italian director Marco Bellocchio poses during the photocall for 'Il Traditore (The Traitor)' at the 72nd annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 24 May 2019. The movie is presented in the Official Competition of the festival which runs from 14 to 25 May.  ANSA/GUILLAUME HORCAJUELO

approfondimento

Cannes, a Marco Bellocchio la Palma d'oro alla carriera

Spettacolo: Per te