Dune, rinviato il film di Denis Villeneuve: nuova data anche per Clint Eastwood

Cinema

Nuovo rinvio per l’atteso adattamento di Denis Villeneuve. Cambio data anche per “Cry Macho” e “The Many Saints of Newark”, prequel de “I Soprano”

I fan della saga letteraria di “Dune” dovranno attendere ancora un po’ prima di poter apprezzare il nuovo adattamento firmato Denis Villeneuve. Il regista, come già dichiarato, ha concentrato in questa pellicola metà del primo romanzo di Frank Herbert, così da non dover sacrificare elementi cruciali. Il primo viaggio di Paul Atreides, dunque, si completerà con il secondo film in programma.

Il trailer ha conquistato tutto ma ora c’è voglia di poter apprezzare la pellicola. Questa sarà presentata in anteprima al Festival di Venezia il 3 settembre. Per l’uscita al cinema, e su HBO Max, tutto sembrava confermato per l’1 ottobre. Brutte notizie, però, giungono da Warner Bros, che pare abbia deciso di modificare ulteriormente il proprio calendario uscite. “Dune” sarà in sala il 22 ottobre, ovvero 3 settimane dopo rispetto a quanto previsto.

Dune

approfondimento

Dune, il trailer del film di Denis Villeneuve

Villeneuve non è l’unico regista ad aver subito questo trattamento. “Cry Macho” era previsto per il 22 ottobre, ma il nuovo film di Clint Eastwood è stato invece anticipato al 17 settembre. L’ultimo film di questa mini lista è “The Many Saints of Newark”, prequel della serie “I Soprano”. Previsto il 24 settembre, sarà proiettato al cinema l’1 ottobre. Ad oggi questi annunci riguardano il mercato americano ma è logico pensare come possano avere ripercussioni anche sulle uscite internazionali.

t

approfondimento

Dune, uscite e andate a ruba le action figure

Dune, la trama

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia, ricco unicamente di sabbia e mostri. Questo è ciò che appare a uno sguardo superficiale, dal momento che è anche il pianeta sul quale è possibile trovare il melange. Questa è una sostanza unica, che consente agli uomini di spalancare la propria mente, guardando al futuro e manovrando le astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi.

Tutto dipende da questo. Tali scambi sono infatti alla base della sopravvivenza dell’Impero stesso. La galassia pare reggersi su un fragile equilibrio, sconvolto dalla decisione di trasferire la famiglia Atreides su Dune, il nome che gli indigeni danno ad Arrakis. È tutto parte di un piano oscuro, ordito dal corrotto imperatore e dalle famiglie feudatarie che lo sorreggono. Tutto è stato ormai deciso e così il duca Leto Atreides, la sua concubina Jessica e suo figlio Paul si ritrovano ad Arrakis, del tutto ignari di cosa il destino abbia in serbo per loro.

Ecco il cast del film:

  • Timothée Chalamet: Paul Atreides
  • Zendaya: Chani Kynes
  • Rebecca Ferguson: Lady Jessica
  • Oscar Isaac: Leto Atreides
  • Jason Momoa: Duncan Idaho
  • Stellan Skarsgard: Barone Vladimir Harkonnen
  • Dave Bautista: Glossu Rabban
  • Josh Brolin: Gurney Halleck
  • Javier Bardem: Stilgar
00_dune

approfondimento

Dune, le foto del film di Denis Villeneuve

Spettacolo: Per te