Al cinema "La Grande Staffetta", il viaggio di Zanardi sognando Tokyo

Cinema

A poco più di un anno dal grave incidente di cui è rimasto vittima, arriva nelle sale la storia del progetto su sport e disabilità ideato dal grande campione paralimpico: potrete vederlo dal 28 al 30 giugno

Meno di un mese alle Olimpiadi di Tokyo, che come sempre saranno seguite dalle Paralimpiadi: lo sport si conferma più forte anche di una pandemia mondiale. Per entrare nel clima dell'evento che tutti gli appassionati del pianeta attendono da cinque lunghi anni, arriva anche La Grande Staffetta, un film che racconta la storia di Obiettivo Tre, il progetto ideato da Alex Zanardi insieme ai suoi ragazzi per avviare allo sport persone affette da disabilità, con il sogno di portarle alle Paralimpiadi.

Coinvolgente ed educativo, divertente e commovente, il film sarà al cinema dal 28 al 30 giugno. Esce a poco più di un anno dal grave incidente di cui è rimasto vittima Alex Zanardi, il 19 giugno 2020, a San Quirico d'Orcia in Toscana, quando a bordo della sua handbike fu travolto da un camion che aveva invaso la corsia opposta. Oggi Zanardi si sta impegnando a recuperare nelle sedute quotidiane di neuroriabilitazione all'Ospedale di Vicenza, ma i ragazzi di Obiettivo Tre hanno deciso di organizzare una seconda edizione della Grande Staffetta: dal 4 al 25 luglio 65 atleti paralimpici si passeranno il testimone per promuovere i valori di sport e disabilità, in 54 tappe dall'Alto Adige alla Sicilia. La nuova edizione della Grande Staffetta sarà seguita anche da Sky Sport con una serie di speciali dedicati al viaggio di Obiettivo Tricolore.

LONGFIELD, ENGLAND - SEPTEMBER 07:  Alessandro Zanardi of Italy celebrates with his gold medal after winning the Men's Individual H4 Road Race on day 9 of the London 2012 Paralympic Games at Brands Hatch on September 7, 2012 in Longfield, England.  (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

approfondimento

QuaranTalks, dialoghi sul futuro con le parole di Alex Zanardi

Spettacolo: Per te