Fellinopolis, un ritratto inedito e affascinante di Federico Fellini. FOTO
Distribuito da Officine Ubu , è al cinema il documentario di Silvia Giulietti che svela aspetti inediti del grande regista italiano. Con la partecipazione di Lina Wertmüller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, osserviamo “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio di poter girare gli Special - Backstage, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del "grande gioco", le invenzioni e le "bugie" del regista.
In questo documentario, le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita a Fellinopolis, la città immaginaria dietro le quinte dei suoi film. Purtroppo il Backstage di Casanova è andato perso.
La Dolce Vita, 61 anni fa usciva al cinema il capolavoro di Federico Fellini. FOTO
Con queste parole la regista commenta così Fellinopolisa "Tanto si è scritto sul Maestro, tante immagini lo hanno ritratto, tante le interviste che si trovano nel web, ma poco si è potuto godere di immagini che lo vedono al lavoro in piena creatività. La ricorrenza del centenario della nascita di Federico Fellini, è l’occasione per mostrare un lavoro straordinario, una testimonianza rara che meritava di essere portata alla luce."
Federico Fellini, le frasi più famose tratte dai suoi film (FOTO)
"Grazie al lavoro di Ferruccio Castronuovo, che li ha gelosamente conservati per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale, oggi i suoi film, voluti da Fellini, rivedono la luce. Celebrare Fellini con i suoi collaboratori più stretti è il modo migliore per omaggiarlo. La mia attività registica è volta soprattutto alla realizzazione di documentari che raccontano il cinema, narrati da chi il cinema l’ha fatto, l’ha vissuto e ne ha fatto una ragione di vita. " Così la regista Silvia Giulietti racconta il suo documentario Fellinopolis
esta del Cinema di Roma, in anteprima Fellinopolis, il documentario su Federico Fellini
Marcello Mastroianni e Federico Fellini sul set del film La città delle donne
La Dolce Vita, un fantastico viaggio tra Roma e Cannes
Marcello Mastroianni in una scena di La città delle donne
A Federico Fellini dedicato un tratto del Lungotevere
La locandina di Fellinopolis
Un ritratto in bianco e nero di Federico Fellini
Marcello Mastroianni
Una scena del film Ginger e Fred di Federico Fellini
Sul set di E La nave va di Federico Fellini
Claudia Cardinale sul set di Otto e Mezzo di Federico Fellini
Sul set di Otto e mezzo
Una scena del documentario Fellinopolis
Lina Wertmüller, una delle protagoniste intervistate in Fellinopolis
Il compositore Nicola Piovani
Dante Ferretti
Ferruccio Castronuovo
Maurizio Millenotti
Maurizio Millenotti
Norma Giacchero
Silvia Giulietti, la regista di Fellinopolis