In prima linea, la guerra raccontata attraverso l'obiettivo di 13 fotoreporter

Cinema

Premiato come miglior documentario all’edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York, "In prima linea" è un intenso reportage su 13 fotografi di guerra italiani, che racconta le loro vite come testimoni in prima linea. Al cinema dal 10 giugno

In prima linea” di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, arriverà nelle sale italiane dal 10 giugno 2021 distribuito da Trent Film.

La front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scattihanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Levoci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico edemozionale tra passato e presente. Perc hé la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte ” quotidianamente per la sopravvivenza. 

Note di regia "In Prima Linea"

approfondimento

Non solo 1917: i 5 migliori film sulla Prima Guerra Mondiale

Tredici fotoreporter di generazioni, stili, formazioni, approcci e provenienze differenti, sono diventati il nostro passepartout per esplorare cosa ci può essere oltre la prima linea. Attraverso le loro testimonianze raccolte lontano dai conflitti che hanno documentato fotograficamente nei decenni alle varie latitudini, il documentario parte dalle esperienze dei singoli nei “teatri di guerra” per comporre un ritratto corale che affonda le sue radici nel perché di un mestiere così rischioso, ma al contempo importantissimo per il racconto della realtà. A spingerci è stata proprio la volontà di provare ad abbattere gli stereotipi presenti nell’immaginario comune, che li vede come dei superuomini e delle superdonne senza paura e mossi dall’adrenalina. Per farlo abbiamo scelto di rivolgere il nostro sguardo verso l’essere umano che c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica, con tutto il carico di emozioni e di “cicatrici” invisibili al seguito

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.