L’attrice e produttrice, divenuta popolare per il suo ruolo nel film di Carlo Verdone "Un Sacco Bello" del 1980, aveva 57 anni. Era malata da tempo
È morta a 57 anni l'attrice Isabella De Bernardi, dalla maggior parte del pubblico ricordata per aver interpretato la ragazza hippy fidanzata di Carlo Verdone nel film "Un sacco bello". Ne ha dato notizia lo stesso Verdone in un video su Facebook.
approfondimento
40 anni fa "Un sacco bello", il film di Ferragosto per eccellenza
"Oggi mi hanno avvertito che Isabella De Bernardi, la Fiorenza di 'Un sacco bello' purtroppo non c'e' piu'. Resterà sempre per me una cara amica, un'attrice che mi ha esaltato una sequenza importante, una persona spiritosa che resterà sempre nell'immaginario collettivo".
Figlia dello sceneggiatore Piero De Bernardi, lo storico autore cinematografico che con Leo Benvenuti formò una delle coppie di maggior successo della commedia all’italiana, esordì nel cinema proprio con Carlo Verdone, e sotto la guida dello stesso regista fece delle apparizioni in Borotalco (1982), Il bambino e il poliziotto (1989) prima di lavorare anche con Alberto Sordi ne il Marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982). Va ricordato anche che Isabella De Bernardi partecipò a una delle prime serie italiane, I ragazzi della III C, tuttavia il ruolo per cui sarà sempre ricordata è proprio quello di Fiorenza e la sua battuta in romanesco rivolto ad un quanto mai arrabbiato Mario Brega: “ Guarda che io a mi padre j'ho già sputato in faccia, attento, fascio, che nun ce metto niente!"