Mandibules - Due uomini e una mosca, il trailer della commedia francese surrealista

Cinema

Camilla Sernagiotto

Sta arrivando nei cinema italiani la pellicola surreale in cui due amici fannulloni trovano nel bagagliaio di un'automobile rubata una mosca gigante. E decidono di addestrarla a rubare cibo e altri generi primari per conto loro, in maniera tale da non dover mai lavorare per guadagnarsi il pane (perché tanto glielo porta la mosca...). Nelle sale dal 17 giugno, ecco tutto quello che bisogna sapere del folle film diretto dal regista francese Quentin Dupieux, meglio conosciuto come Mr. Oizo

Per i palati amanti di surrealismo, sta per arrivare un manicaretto a dir poco inebriante, ossia la commedia francese Mandibules - Due uomini e una mosca.

 

Basterebbe sapere che è diretta dal regista visionario e pazzerello Quentin Dupieux, meglio conosciuto come Mr. Oizo, ma se non vi accontentate di questo nome - che è una garanzia di trama a dir poco originale - ecco a voi la trama (a dir poco originale).

Mandibules - Due uomini e una mosca narra la storia di Jean-Gab e Manu (interpretati  rispettivamente da Grégoire Ludig e David Marsais), due amici fannulloni che si ritroveranno protagonisti di un'avventura straordinaria.

 

Troveranno infatti nel bagagliaio di un'automobile rubata una mosca gigante e decideranno in maniera ancor più assurda di addestrarla a rubare cibo e beni primari per conto loro, in modo tale da permettergli di vivere senza dover lavorare. Insomma, una mosca per amica. Anzi, una mosca come dipendente. Dipendente di due esseri umani che anch'essi si rivelano quindi una specie di insetto: zecche, nel senso che vivono da parassiti, sfruttando il lavoro della mosca dalle uova d'oro...

E se pure la trama non vi è bastata, ecco il trailer che vi lascerà a bocca aperta.

Il cast della commedia

approfondimento

Le 5 migliori commedie americane di sempre, secondo noi

Mandibules - Due uomini e una mosca è un concentrato di gag sorprendenti e di salaci battute (alcune delle quali seguono il meraviglioso fil rouge del nonsense).

Presentato fuori concorso alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 17 giugno grazie a I Wonder Pictures.

 

Tra i protagonisti del film troviamo Adèle Exarchopoulos (la celebre protagonista della pellicola La vita di Adèle, Palma d'oro al Festival di Cannes 2013), Dave Chapman e Bruno Lochet.

 

Mandibules - Due uomini e una mosca è scritto, diretto, fotografato e montato da Quentin Dupieux, quindi porta in tutto e per tutto la sua inconfondibile firma. Lungi da essere la tipica commedia francese, ormai talmente codificata da essere a pieno titolo considerata un genere a sé (a prescindere dalla nazionalità di regista e attori insomma).

Spettacolo: Per te