Sky Cinema Collection – Made in Italy, uno spettacolo tricolore

Cinema sky cinema

Da sabato 8 a venerdì 21 maggio il canale 303 di Sky dedica la sua programmazione al grande cinema italiano, con oltre cento titoli tra cult e successi recenti come Genitori vs Influencer e Volevo nascondermi

Da Alberto Sordi a Checco Zalone. Da Sophia Loren a Paola Cortellesi. Da Marcello Mastroianni a Elio Germano. Da sabato 8 a venerdì 21 maggio i grandi del cinema italiano si danno appuntamento sul canale 303, con Sky Cinema Collection – Made in Italy.


Il canale pop-up dedicato al cinema tricolore accoglierà nella sua ampia programmazione sia i grandi classici che i successi recenti, con un occhio di riguardo alle pellicole candidate ai David di Donatello 2021.


Tra i film in lizza per le statuette del prestigioso premio che quest’anno si svolgerà l’11 maggio ne troviamo due in prima visione: I predatori di Pietro Castellitto (quattro candidature), in prima tv sabato 8 maggio, giorno di apertura del canale, e Non odiare di Mauro Mancini (tre candidature), in onda giovedì 20.

A questi si affiancano: Volevo nascondermi, pellicola in gara in ben quindici categorie, diretta da Giorgio Diritti e con Elio Germano, premiato al Festival di Berlino con l’Orso d’argento, nei panni dell’eccentrico pittore Antonio Ligabue; Hammamet di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Bettino Craxi (quattordici candidature); Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo, premiati a Berlino per la Miglior sceneggiatura (tredici candidature, qui la recensione del film); Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (undici candidature); Gli anni più belli di Gabriele Muccino (tre candidature); Tolo Tolo di e con Checco Zalone (tre candidature); Cosa sarà di Francesco Bruni (2 candidature); Lei mi parla ancora di Pupi Avati (due candidature); Padrenostro di Claudio Noce (una candidatura); Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli (una candidatura); Notturno di Gianfranco Rosi (una candidatura).

donatello-2021-migliori-film

approfondimento

David di Donatello, tutte le candidature per film, registi e script

Tante le commedie protagoniste delle recenti stagioni cinematografiche, a partire dalla produzione Sky Original Genitori vs Influencer di Michela Andreozzi, con Fabio Volo nei panni del padre di una ragazzina “risucchiata” dai social (leggi la recensione del film). Non sono da meno Moschettieri del re: Ultima missione di Giovanni Veronesi, con un cast stellare composto da Piefrancesco Favino, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Margherita Buy, e il sequel Tutti per 1 – 1 per tutti, o ancora Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.


Non potevano infine mancare i cult del cinema italiano come C’eravamo tanto amati, il capolavoro di Ettore Scola con Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli, Il medico della mutua di Luigi Zampa, con il mitico Alberto Sordi, e Matrimonio all’italiana di Vittorio Gassman, con l’incredibile coppia Sophia Loren-Marcello Mastroianni. E con questi tanti altri titoli ancora.


Tutti i film in onda su Sky Cinema Collection – Made in Italy saranno disponibili anche On Demand.

01_genitori-vs-influencer

approfondimento

Sky, record di ascolti a Pasqua per “Genitori vs Influencer”

Spettacolo: Per te