La pellicola segue le vicende della sessantenne Fern che, a seguito della perdita non solo del marito, ma anche del lavoro, durante la grande recessione, decide di lasciare la città per attraversare gli Stati Uniti sul suo furgone, incontrando così personaggi stravaganti che, come lei, hanno fatto una scelta di vita che supera le convenzioni sociali tradizionali. La scheda del Cinematografo
- Usa; 2020
- Drammatico
- Durata: 108' - Colore
Sinossi
Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.
approfondimento
Nomadland, la recensione del film
Cast&Crew
- Regia: Chloé Zhao
- Attori: Frances McDormand (Fern), David Strathairn (Dave), Linda May (Se stessa), Swankie (Se stessa), Bob Wells (Se stesso)
- Soggetto: dal libro Nomadland. Un racconto d'inchiesta di Jessica Bruder (Edizioni Clichy)
- Sceneggiatura: Chloé Zhao
- Fotografia: Joshua James Richards
- Musiche: Ludovico Einaudi
- Montaggio: Chloé Zhao
- Scenografia: Joshua James Richards
- Costumi: Hannah Logan Peterson
- Effetti: The Yard VFX
- Produzione: Frances McDormand, Peter Spears, Molly Asher, Dan Janvey, Chloé Zhao per Highwayman, Hear/Say, Cor Cordium
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Uscita in Italia: disponibile dal 30 aprile 2021 su Star
Note
- Leone d'oro alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2020), ha ottenuto una menzione speciale del Signis.
- Golden Globes 2021 per: miglior film drammatico, miglior regia, migliore attrice in un film drammatico (Frances McDormand). Era candidato anche per la miglior sceneggiatura.
- Candidato all'Oscar 2021 per: miglior film, miglior regista, sceneggiatura non originale, miglior attrice non protagonista (Frances McDormand), fotografia, montaggio.
- La storia dell’Academy Award per la regia è stata fin qui proibitiva per le donne: l’apripista in cinquina fu Lina Wertmüller nel 1977 con Pasqualino Settebellezze, poi Jane Campion, Sofia Coppola, Kathryn Bigelow, l’unica a vincere la statuetta nel 2010 con The Hurt Locker, e Greta Gerwig. Chloé Zhao ed Emerald Fennell (Promising Young Woman) sono appena la sesta e la settima regista candidata.
- Dopo Nomadland, il cui budget oscilla tra i quattro e sei milioni di dollari, Chloé Zhao porterà in sala Gli Eterni, l’atteso Marvel movie da duecento milioni di sola produzione.
- Nomadland annovera le musiche di Ludovico Einaudi: «So di non fare bella figura a confessarlo, ma ho cercato su Google “musica classica ispirata alla natura”, e su YouTube – ha dichiarato Chloé Zhao alla Rivista del Cinematografo - mi è comparso il video di Elegy for the Arctic di Ludovico Einaudi, in cui il maestro suona il pianoforte su una piattaforma galleggiante fra i ghiacci del Polo Nord. Ho pensato che la sua musica funzionasse per il nostro film, e così è stato»
- Trentotto anni, natali a Pechino, studi londinesi, apprendistato tra Los Angeles e New York, Nomadland è il terzo film di Chloé Zhao: negli Usa è uscito il 19 febbraio 2021 in contemporanea nelle sale e sul servizio streaming Hulu.Tratto dal saggio di Jessica Bruder, Nomadland è interpretato da attori professionisti, quali la protagonista Frances McDormand e David Strathairn, e da non professionisti, ovvero i nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells.