Le donne protagoniste di Sky Cinema Collection Women

Cinema sky cinema

In occasione della Festa della donna, da lunedì 8 a venerdì 12 marzo, Sky Cinema Collection propone oltre 30 pellicole che meglio descrivono le varie sfumature del mondo femminile, tra cui le prime visioni L’ASSISTENTE DELLA STAR e NON CONOSCI PAPICHA 

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società". Con queste parole Rita Levi Montalcini descrive alla perfezione la condizione femminile. 

Così, in  occasione della festa della donna, Sky Cinema propone  un viaggio cinematografico alla scoperta dell'infinite sfumature dell'altra meta del cielo. Ecco nel dettaglio alcuni dei titoli che compongono questa collezione.

Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand.

L'assistente della Star

lunedì 8 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e in seconda serata su Sky Cinema Collection) 

 

Diretto dall'acclamata regista Nisha Ganatra (E poi c’è Katherine), è la storia di Grace Davis (Tracee Ellis Ross), una superstar il cui talento e la cui ambizione hanno raggiunto livelli incredibili. Maggie (Dakota Johnson) è l'assistente personale di Grace, oberata di lavoro e impegnata a sbrigare le sue commissioni, che aspira a diventare una produttrice musicale. Quando il manager di Grace (Ice Cube) le presenta un’opportunità che potrebbe dare una svolta alla sua carriera, la cantante dovrà scegliere se rimanere al sicuro o ascoltare il suo cuore e cambiare per sempre la sua vita.

THE HIGH NOTE

approfondimento

L’assistente della star: una clip in esclusiva del film

NON CONOSCI PAPICHA

(martedì 9 alle 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Collection)

 

Tra i film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, NON CONOSCI PAPICHA è tuttora bandito in patria, per motivi mai chiariti dal governo algerino, mentre in Francia è stato un successo a sorpresa con oltre 2 milioni di euro di incasso e due candidature ai premi César. Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all'università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un'indomita e drammatica battaglia per la libertà. Film d’esordio di Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, NON CONOSCI PAPICHA conta su un cast straordinario di giovani attrici, tra cui la protagonista Lyna Khoudri, che sarà anche nell’attesissimo film di Wes Anderson The French Dispatch. 

Non conosci Papicha

approfondimento

Non conosci Papicha, arriva al cinema il film rivelazione a Cannes

Gli altri film di Sky Cinema Collection Women

Tra le pellicole in programmazione segnaliamo: RADIOACTIVE, sulla vita della scienziata due volte premio Nobel Marie Curie, a cui dà il volto Rosamund Pike; UNA GIUSTA CAUSA, la biografia dell’icona del femminismo Ruth Bader Ginsburg, interpretata da Felicity Jones; la rilettura di un classico della letteratura diretto da Greta Gerwig PICCOLE DONNE con Saoirse Ronan, Emma Watson, Laura Dern e Meryl Streep; FRIDA, la biografia della pittrice messicana interpretata da Salma Hayek; ERIN BROCKOVICH - FORTE COME LA VERITÀ, la pellicola di Steven Soderbergh con una tenace Julia Roberts, protagonista anche della pellicola sull’emancipazione MONA LISA SMILE con Kirsten Dunst e Julia Stiles; il road movie diventato un cult THELMA & LOUISE con Susan Sarandon e Geena Davis, dirette da Ridley Scott; e RAGAZZE VINCENTI, emozionante film dove ritroviamo Geena Davis, insieme a Tom Hanks e Madonna.

Spettacolo: Per te