La stanza, il trailer del film di Stefano Lodovichi su Amazon Prime Video

Cinema

Trailer, trama e cast del nuovo progetto di Stefano Lodovichi, al lavoro su “Christian”, serie Sky Original

Il 4 gennaio 2021 è uscito “La Stanza”, ultimo film di Stefano Lodovichi. Nessuna proiezione al cinema, ovviamente, considerando l’emergenza coronavirus(LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). La pellicola ha visto la luce su Amazon Prime Video.

La celebre piattaforma di streaming digitale ha diffuso anche un trailer online, che propone al pubblico un assaggio dell’esaltante pellicola nostrana. È stato tutt’altro che facile lavorare a questo titolo, considerando come sia stato sviluppato proprio durante la quarantena. In merito si è espresso Stefano Lodovichi, che spiega come la storia sia in realtà nata molti anni fa, per poi passare da una produzione all’altra, per differenti motivi: “Si tratta di un film anomalo. Un progetto di genere che, però, vanta una necessità intimista spiccata. È questa un po’ la mia cifra nel raccontare le storie, ovvero parlare a più persone possibile, condividendo emozioni universali in avventure uniche”.

Viene da chiedersi cosa abbia ispirato la storia e il regista affronta anche questo aspetto. Per quanto la storia si sia evoluta, avendo oggi poco in comune con la propria fonte d’ispirazione, questa è di certo “Chiusi in casa”, un documentario sugli Hikkikomori. Il riferimento è al fenomeno nipponico dei giovani che tendono a escludersi alla vita, rinchiudendosi in casa.

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a gennaio

Un film in quarantena

Se in passato la grande sfida era stata rappresentata dall’individuazione di una casa di produzione pronta a scommettere fino in fondo su questo progetto, il 2020 ha saputo proporre ben altri ostacoli. Il regista spiega come il tutto sia stato sviluppato su Zoom, per poi cimentarsi in una corsa contro il tempo per costruire il set nei teatri di posa: “Il film è stato girato in appena 17 giorni, per poi essere montato in un mese. Tempi fuori dalla norma, dagli standard cinematografici. Tutti eravamo però consapevoli di come non si potesse fare in altro modo”.

approfondimento

Malcolm & Marie, Zendaya parla del film girato in quarantena

La stanza, trama e cast

Il nuovo film di Stefano Lodovichi è un film incentrato su tre soli personaggi. Si tratta di Giulio, Stella e Sandro, interpretati rispettivamente da Guido Caprino, Camilla Filippi ed Edoardo Pesce. Un thriller psicologico esaltante e terrificante.

Stella ha deciso di farla finita, di togliersi la vita. La mattina in cui dice a sé stessa d’essere pronta a farlo, si ritrova a scoprire che alla porta c’è un totale sconosciuto, che però pare conoscerla benissimo. Una situazione tesa che degenera del tutto quando in casa mette piede Sandro, l’uomo che le ha spezzato il cuore. Lo sconosciuto, il cui nome è Giulio, non sembra poter trovare pace fino a quando ogni singolo segreto di questa casa non verrà svelato.

Chi è Stefano Lodovichi

Stefano Lodovichi è un noto regista e sceneggiatore italiano, nato a Grosseto nel 1983. Ha iniziato il proprio percorso nel mondo del cinema collaborando con registi come Carlo Virzì e Francesco Falaschi. Si è poi cimentato nella realizzazione di cortometraggi. Dirige il segmento “Figli di Dio” all’interno del documentario “Il pranzo di Natale”, per poi fare il proprio esordio con un lungometraggio nel 2013: “Aquadro”. Il suo secondo film, “In fondo al bosco”, è un thriller che vanta nel cast Filippo Nigro e Camilla Filippi. Si è poi messo in mostra con due serie TV, “Il cacciatore” e “Il processo”.

È pronto a tornare sul set di uno show televisivo, “Christian”. Una storia soprannaturale, serie Sky Original, che vede come protagonista Edoardo Pesce, vincitore del David di Donatello. Un crime drama diviso in sei puntate. Al protagonista, scagnozzo di un boss romano, compaiono di colpo delle stimmate, con le quali inizierà a fare miracoli. 

approfondimento

Christian, il cast della nuova serie tv Sky Original

Spettacolo: Per te