Elsa Raven, la signora della torre dell'orologio in "Ritorno al futuro" è morta a 91 anni

Cinema

La conferma della sua scomparsa è stata data dall'agente dell'attrice il quale ha dichiarato a Deadline che la Raven è morta nella sua casa di Los Angeles

E’ morta all’età di 91 anni l’attrice Elsa Raven, nota al grande pubblico 

per essere la signora della torre dell'orologio in Ritorno al futuro, dove esortava il protagonista Marty McFly a salvare appunto la torre dell'orologio. La notizia della sua scomparsa è stata conferma dal suo agente, David Shaul, a Deadline.

Elsa Raven era nata il 21 settembre 1929 e il suo vero nome era Elsa Rabinowitz. La sua carriera era iniziata in teatro a New York. Debuttò in tv e al cinema, trovando il suo primo ruolo sul grande schermo nel 1970 in I killers della luna di miele. La fama tuttavia giunse negli anni '80, interpretando piccoli ma memorabili ruoli come quello della donna che si batte per salvare l'orologio in Ritorno al futuro, interrompendo una conversazione tra Marty McFly (Michael J. Fox) e Jennifer (Claudia Wells), e l'agente immobiliare che vende la casa in Amityville Horror. Fu anche Ida Strauss in «Titanic», dove però molte delle scene in cui compariva furono tagliate. Era apparsa anche nel videoclip di My Heart Will Go On di Celine Dion.

1025629536

approfondimento

Ritorno al Futuro, il cast ieri e oggi: come sono cambiati gli attori

Molti i ruoli interpretati per la tv che includono molte partecipazioni ricorrenti oppure da guest star, in serie come Willy, il principe di Bel-Air e Seinfeld. I suoi ruoli più significativi sul piccolo schermo, tuttavia stati quelli nella sit-com Amen e in Wiseguy; nel primo show ha interpretato la cameriera Inga in 17 episodi, mentre nel secondo ha vestito i panni di Carlotta Terranova, la madre di Vinnie. In seguito ottenne un ruolo nella soap Il tempo della nostra vita. Era un membro attivo dell'Academy.

08_film_oscar

approfondimento

Venti anni fa usciva "Titanic": dieci curiosità sul film

Spettacolo: Per te