Fast & Furious, la fisica delle scene d'azione: VIDEO

Cinema

“Fast & Furious 9” arriverà al cinema il prossimo aprile 2021, dopo l’ennesimo rinvio

Uno dei tratti distintivi della saga di “Fast & Furious”, soprattutto da quando è stata intrapresa la strada degli heist movie, è dato dal fatto di continuare a sollevare l’asticella del possibile. Alcune scene sono studiate unicamente per sbalordire il pubblico, lasciando da parte ciò che nella vita reale sia possibile.

“Insider” ha proposto un intrigante video che analizza la fisica di alcuni capitoli della saga cinematografica, grazie all’autorevolezza della dottoressa Diandra Leslie-Pelecky.

Vengono analizzate scene come la lunga caduta dal ponte di Dom e Brian, insieme con una Corvette. Immagini alle quali la dottoressa assegna un voto di veridicità pari a 2 (su un totale di 10), perché le chance di sopravvivere a un salto di 11-15 secondi, da tale altezza, sono a dir poco minime.

Sorprende invece scoprire come la scena di Brian e Roman intenti a saltare su una barca con la propria auto in “Fast & Furious 2”, ottenga un 7 su 10. Ammettendo che l’imbarcazione abbia una velocità inferiore a quella del veicolo, il salto risulta possibile, anche se le conseguenze sul corpo dei due nell’abitacolo sarebbero devastanti. Ben oltre un semplice braccio rotto. 

fast-and-furious

approfondimento

La serie di Fast and Furious finirà con l'undicesimo film

Come dimenticare la celebre scena del carrarmato in “Fast & Furious 6”. In questo film si vede Dom letteralmente volare da una carreggiata all’altra, su di un ponte, per salvare Letty da una caduta libera e morte certa. Vin Diesel fa schiantare la sua auto, così da avere abbastanza spinta per tentare di afferrare Michelle Rodriguez in volo, nella speranza di atterrare, come accade, sul cofano di un’auto di passaggio.

La dottoressa assegna un punteggio di 2 su 10, ammettendo che tanti singoli eventi della scena sono plausibili, ma non tutti insieme: “Forse però Dom ha salvato così tante persone in volo da avere un’ottima conoscenza pratica della fisica”. Non mancano scene memorabili come Brian che corre sulla superficie di un pullman che sta precipitando da un dirupo, così come la serie di salti incredibili, in auto, da un grattacielo all’altro. Ogni fan della saga ritiene che certe scene siano del tutto irrealizzabili. Nel video però vediamo come vi sia spazio anche per un 10 su 10. 

Fast & Furious (2009)

approfondimento

Fast & Furious: le cinque sequenze più adrenaliniche della saga

Fast & Furious 9, cosa sappiamo

Nel prossimo capitolo sappiamo già come vi sarà spazio per una scena ambientata nello spazio. Viene dunque da chiedersi quali saranno i pareri degli esperti in merito. Per saperlo occorrerà però attendere ancora a lungo, considerando come l’uscita in sala è prevista per aprile 2021.

Stando alla trama, sappiamo che Dom sta conducendo una vita tranquilla, insieme con Letty e suo figlio, il piccolo Brian. Una nuova minaccia però giunge a minare la loro serenità. Dom dovrà fare i conti con i peccati del proprio passato. Soltanto in questo modo potrà salvare chi più ama.

La squadra dovrà riunirsi per fermare un complotto di caratura mondiale, guidato dal pilota e assassino più abile che abbia mai messo piede sul set di “Fast & Furious”. Si tratta di Jakob, ovvero il fratello di Dom, interpretato da John Cena

fast-and-fourios

approfondimento

Fast & Furious 9, il trailer del film: VIDEO

Spettacolo: Per te