Freaks Out, ecco il teaser del nuovo film di Gabriele Mainetti (che uscirà per Natale)

Cinema

A cinque anni da Lo Chiamavano Jeeg Robot, il regista romano torna con un'altra storia tra fantasy e realtà, ambientata nella Roma occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale

A cinque anni dal clamoroso successo di Lo chiamavano Jeeg Robot, premiato dal pubblico e dalla critica con sette David di Donatello, abbiamo finalmente il teaser del secondo e attesissimo film del regista romano Gabriele Mainetti: Freaks out uscirà nei cinema il 16 dicembre 2020, a ridosso delle feste di Natale. 

Prima che la pandemia bloccasse ogni progetto e pianificazione, Freaks out era in predicato di essere presentato nei grandi festival estivi, da Cannes a Venezia. Di certo si annuncia come un film ambizioso, impressione confermata dalle immagini del teaser che fissa l’atmosfera – non troppo lontana dagli horror gotici di Garrone – e l’ambientazione: la Roma occupata dai nazisti nel 1943. Il titolo riecheggia il capolavoro “maledetto” del 1932 firmato da Todd Browning (Freaks), diventato nei decenni un cult degli spettacoli di mezzanotte, e non è l’unica similitudine: i protagonisti sono un gruppo di fenomeni da baraccone, attrazioni da circo in cerca del loro padrone e padre putativo, forse catturato dai nazisti o forse fuggito in America. Per la sua impegnativa opera seconda Mainetti si è ancora affidato a due nomi decisivi per il successo del suo film d’esordio: lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, che ha firmato il soggetto, e il “fedelissimo” Claudio Santamaria. Il cast comprende anche Giorgio Tirabassi, Aurora Giovinazzo, Max Mazzotta e il figlio d’arte Pietro Castellitto, reduce dal successo a Venezia del suo primo film I predatori, premiato per la miglior sceneggiatura. Il 13 ottobre ne scopriremo un altro po' di più: per quel giorno è prevista l'uscita del trailer ufficiale.

Claudio-Santamaria-getty

approfondimento

I film più belli di Claudio Santamaria

Spettacolo: Per te