Sky Cinema Collection – Anni 80: il ritorno del decennio più bello

Cinema sky cinema
ghostbusters-acchiappafantasmi

Da sabato 12 a domenica 20 settembre il canale 303 di Sky rende omaggio ai grandi classici di quello che è stato uno dei periodi più felici della cinematografia recente, da Footloose a Ritorno al futuro, passando per Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Nominate un film uscito nelle sale negli ultimi tempi, e ci sono notevoli possibilità che si tratti di un remake, un reboot o un sequel di un grande classico degli anni ’80. E non si tratta certo di un caso: stiamo infatti parlando di uno dei periodi più prolifici e fortunati della cinematografia recente.


Per questo motivo, il canale 303 di Sky ha deciso di rendere omaggio a quell’epoca ormai lontana trasformandosi da sabato 12 a domenica 20 settembre in Sky Cinema Collection – Anni ’80 e dedicando interamente la sua programmazione ai cult di allora.

Stiamo parlando di pellicole leggendarie del calibro di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis (scopri le curiosità sul film), con il mitico Michael J. Fox nei panni del “viaggiatore del tempo” Marty McFly, e di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, l’indimenticabile film con Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Harold Ramis, di cui uscirà l’anno prossimo il sequel Ghostbusters: Legacy (TRAILER).


I film in programmazione sono (non a caso) più di ottanta, e già solo scegliere quali citare è difficile, perché nel lotto troviamo opere che hanno cambiato la storia del cinema come E.T. – L’extraterrestre di Steven Spielberg e Rain Man – L’uomo della pioggia, con la strepitosa coppia Dustin Hoffmann-Tom Cruise.

1025629536

approfondimento

Ritorno al Futuro, il cast ieri e oggi: come sono cambiati gli attori

E ce n’è davvero per tutti i gusti, perché, dal dramma alla commedia, passando per la fantascienza, non c’è genere cinematografico che manchi all’appello. Lo conferma, a titolo esemplificativo, la presenza di due musical amatissimi come Footloose di Kevin Bacon e Flashdance con Jennifer Beals.


Un tale dispiegamento di attori e registi di talento fa davvero impressione, tanto che sarà impossibile, al termine di questa full immersion negli anni ’80, non lasciarsi scappare una lacrimuccia di nostalgia per chi li ha vissuti e di rimpianto per chi non ha avuto la fortuna di farne parte.

Shining_Jack_Nicholson

approfondimento

10 migliori film degli anni 80 da non perdere

Una selezione dei migliori titoli di Sky Cinema Collection – Anni 80 farà parte assieme al cult sci-fi Dune di David Lynch e alla commedia con Enrico Montesano, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi (FOTO) e Adriano Celentano Grand Hotel Excelsior della collezione On Demand ANNI 80, disponibile a partire dal 12 settembre.

migliori-film-ragazzi-anni-80

approfondimento

I migliori film anni ’80 per ragazzi

Spettacolo: Per te