Andrea de Sica torna alla regia: cominciate le riprese di "Non mi uccidere"

Cinema
©Getty
Alice Pagani

Iniziate le riprese del film ispirato al romanzo gothic dark di Chiara Palazzolo. Alice Pagani (diretta da De Sica in “Baby”) è la protagonista

In Alto Adige sono incominciate le riprese di “Non mi uccidere”, il nuovo film di Andrea De Sica. Il regista è alle prese con questo teen-drama, caratterizzato anche alcune tinte horror. Si tratta del secondo lungometraggio della sua carriera dopo “I figli della notte”. Il 38enne, nipote di Vittorio e Christian De Sica (rispettivamente il nonno e lo zio), è un tuttofare per questa pellicola, visto che è anche il compositore delle musiche originali e uno degli sceneggiatori.

Il romano torna a lavorare con Alice Pagani, già diretta nelle due stagioni della serie Netflix “Baby” (il teen-drama è stato prolungato per una terza stagione). La giovane attrice, che ha interpretato la parte di Ludovica Storti/Desirée nella già citata serie televisiva, si rimette in gioco dopo aver vinto il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno 2019 per la sua interpretazione in “Loro” di Paolo Sorrentino. La pellicola, prodotta da Warner Bros. Entertainment e Vivo film, arriverà nelle sale nel 2021.

LA TRAMA DI “NON MI UCCIDERE”: IL NUOVO “TWILIGHT ITALIANO”

“Non mi uccidere” è liberamente tratto dal romanzo di Chiara Palazzolo, pubblicato nel 2005 da Piemme Edizioni. Era il primo volume di una trilogia gothic dark che racconta la storia di Mirta e della sua alter ego Luna. Successivamente sono stati pubblicati i sequel “Strappami il cuore” (2006) e “Ti porterò nel sangue” (2007).

Questa la sinossi ufficiale del nuovo film di Andrea De Sica, definito da Vanity Fair come il nuovo “Twilight italiano”: “Mirta ama Robin alla follia, lui le promette che sarà amore eterno. In una notte di luna piena la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia e non può che sperare che Robin faccia lo stesso, proprio come le aveva promesso. Ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Ha paura. Braccata da uomini misteriosi, combatte alla disperata ricerca del suo Robin”.

IL CAST DI “NON MI UCCIDERE”: ALICE PAGANI E ROCCO FASANO SONO I PROTAGONISTI

Alice Pagani è la protagonista femminile, Rocco Fasano interpreta il personaggio principale maschile (l’attore è stato Niccolò Fares nella web serie Skam Italia). Inoltre sono presenti Silvia Calderoni, Fabrizio Ferracane, Sergio Albelli, Giacomo Ferrara e Anita Caprioli. La scenografia è di Daniele Frabetti, la fotografia porta la firma di Francesco Di Giacomo, Chiara Ferrantini si occupa dei costumi, il montaggio è a cura di Pietro Morana mentre il casting è di Gabriella Giannattasio. Le musiche originali sono state scritte dallo stesso Andrea De Sica, protagonista anche della scrittura insieme a Gianni Romoli e il collettivo GRAMS.

Spettacolo: Per te