Apollo 10 1/2: Jack Black e Zachary Levi nel cast del film

Cinema
©Getty
Jack Black e Zachary Levi

Un film d'animazione che mescola tecniche differenti, dal 3D al live action

Richard Linklater è pronto a tornare con un nuovo film d'animazione. Sono trascorsi ben 14 anni dal suo ultimo lavoro, “A Scanner Darkly”, e ora lo attende il palcoscenico di Netflix. Il film si intitola “Apollo 10 1/2: A Space Adventure”. Si tratta del suo terzo film d'animazione, che viene descritto come una sorta di ibrido. Alcune delle immagini mostrate saranno infatti disegnate a mano. Altre invece saranno il frutto di un lavoro al computer.

È stato inoltre annunciato il cast completo degli attori impegnati nella pellicola, che sarà guidato da Jack Black e Zachary Levi. Al loro fianco anche Glen Powell, Josh Wiggins, Lee Eddy e Bill Wise, tra gli altri. l film si ispira all’infanzia di Linklater a Houston, in Texas. Sullo sfondo c’è la missione Apollo sulla Luna del 1969, che verrà raccontata in due modi differenti. Differenti prospettive si intrecciano, proponendo da un lato la visione dell’astronauta e del controllo della missione. Si propone dunque ciò che tutti conoscono, fino al raggiungimento del momento trionfante.

Dall’altra invece spazio a una visione dal basso verso l’alto. Si racconta dunque come sia stato vivere quel momento, tanto importante per la storia degli Stati Uniti e del mondo, dal punto di vista di un bambino sconvolto dalle emozioni.

Nello specifico il protagonista ha potuto vivere da vicino le emozioni del lancio, dal momento che la NASA non dista molto da casa sua. Ha però visto la maggior parte dell’evento della propria televisione, così come centinaia di milioni di altri bambini, inevitabilmente segnati da quel passo cruciale nella vita dell’uomo. Alla ricostruzione storica si aggiunge dunque la fantasia di un bambino, che viene trascinato via dagli astronauti da quella che è una vita come tante in periferia. La sua mente lo renderà parte integrante di una missione segreta sulla Luna.

animates-movies

approfondimento

I 40 migliori film d’animazione

Apollo 10 1/2: le parole del regista

Il regista ha rilasciato una nota che spiega le origini del film: “Anni fa mi è venuto in mente che questo fosse un film che dovevo realizzare. Io ero lì, sia sotto l’aspetto cronologico che in termini di prossimità all’evento. Al tempo frequentavo la terza elementare. Il nostro stile d'animazione unico consente di evocare un mondo ormai lontano. Al tempo stesso si propone l’espressione fluida e giocosa della memoria e dell’immaginazione. Si è trattato di un viaggio divertente e creativo. Abbiamo incorporato vari elementi, come la grafica 3D e il live-action”.

famosa-invasione-orsi-sicilia

approfondimento

I migliori film d'animazione italiani

Spettacolo: Per te