Francesco Castelnuovo ricorda il grande mattatore con i figli Alessandro e Paola, il nipote Leo, Enrico Montesano, Gigi Proietti ed Edoardo Pesce in una puntata speciale di 100X100 Cinema. L'appuntamento è per lunedì 29 giugno, alle 21.15 su Sky Cinema Collection – Classic. E dal primo pomeriggio sul canale alcuni tra i suoi film più celebri, tra cui C’ERAVAMO TANTO AMATI, I MOSTRI e IL SORPASSO disponibili anche on demand nella collezione dedicata su Sky e NOW TV
- Il ricordo di Alessandro Gassmann
- Il ricordo di Paola Gassman
- Il ricordo di Leo Gassmann
- Il ricordo di Enrico Montesano
- Il ricordo di Gigi Proietti
- La testimonianza di Edoardo Pesce
- Il ricordo di Gianni Canova
- Con quante “enne” si scrive: Gassman o Gassmann?
"Qui giace Vittorio Gassman, fu attore, non fu mai impallato"
Così recita la lapide di Vittorio Gassman, originale e irriverente anche dopo la morte avvenuta il 29 giugno 2000 all’età di quasi 78 anni. E proprio nel giorno del 20° anniversario della scomparsa Sky lo ricorda con una giornata in suo onore, in onda su Sky Cinema Collection – Classic, che culminerà alle 21.15 con una puntata speciale di 100X100 Cinema, il magazine quotidiano condotto da Francesco Castelnuovo, questa volta in versione prime time da 50 minuti.
Gli ospiti della serata
Sarà proprio il ricordo della curiosa epigrafe ad aprire lo speciale che vedrà la partecipazione dei figli di Vittorio, Alessandro e Paola Gassmann, il nipote Leo Gassmann e alcuni colleghi attori che lo hanno conosciuto direttamente sul set come Enrico Montesano e Gigi Proietti e altri che lo hanno avuto come punto di riferimento nella loro formazione artistica come Edoardo Pesce.
approfondimento
Sky Cinema Collection, un canale a tutto classici
Una serata in ricordo del grande Vittorio
Una serata ricca di aneddoti e curiosità, per ricordare l’uomo e il padre Vittorio, ma anche la sua figura come amico e collega, di una persona sempre con il sorriso sulle labbra, che ha dato vita a innumerevoli maschere entrate nella storia del cinema italiano. Non mancherà però anche il ricordo della malattia, quella depressione bipolare che lui non ha mai tenuto nascosta. E a questo proposito uno dei ricordi più toccanti rivelati da Alessandro è quello accaduto nel 1994 durante una tournee al Teatro Nuovo di Milano: Vittorio visibilmente sofferente venne avvicinato in camerino dal figlio che, prendendo in mano la situazione, lo invitò a sospendere la tournee e a prendersi cura di sé stesso. E contrariamente alle aspettative di Alessandro, il padre accettò, ormai consapevole del suo stato di salute, come un passaggio di testimone tra padre e figlio.