
Sono passati 30 anni da quando usciva al cinema la commedia di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante

Turné è un film del 1990, il quarto diretto da Gabriele Salvatores, nonché secondo capitolo della cosiddetta "Trilogia della fuga".
Salvatores girerà un documetario sulla quarantena
Turné è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al 43º Festival di Cannes
I Migliori film di Gabriele Salvatores
I protagonisti di Turné sono Dario (Diego Abatantuono) e Federico (Fabrizio Bentivoglio),amici di lunga data, entrambi attori di teatro. Il primo estroverso, l'altro incline alla depressione,: non riesce a riprendersi dalla fine della sua storia amorosa con Vittoria (Laura Morante), speaker radiofonica.
I migliori film di Fabrizio Bentivoglio
Il film è girato in varie parti d'Italia, in particolare a Gubbio e in Puglia: in questa regione si notano Lucera (la torre), Trani (la cattedrale), Polignano a Mare, Ostuni, Rutigliano e alcune località del Salento
I Migliori film di Diego Abatantuono
Una delle battute più celebri del film è quella pronunciata da Vittoria (Laura Morante) "io vi amo tutti e due. E va bene, io voglio anche ammettere di aver sbagliato, ma il fatto è che voi due insieme siete un uomo perfetto. Allora da un certo punto di vista, vale a dire dal mio punto di vista, io mi sono innamorata di un uomo solo! "

Un altro dei momenti cult di Turné e quando a un provino per Il Giardino dei Ciliegi, Federico porta il testo di "Paint it Black "dei Rolling Stones: "Là c'è una porta rossa, la vorrei tinta in nero/Niente colori, tutto dipinto in nero./Io volterò la testa fin quando arriva il nero./Là c'è una fila d'auto, e sono tutte nere, coi fiori, e con il mio amore, che non tornerà più."

Gabriele Salvatores durante le riprese di Turné